16/11/2019.  MISSIONE FIRENZE/2 – CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE “CASE DELLA MEMORIA” PARTE DALLA TOSCANA IL PIANO DI SVILUPPO PER VALORIZZARE E PROMUOVERE ANCHE IN PUGLIA I LUOGHI DEI GRANDI PERSONAGGI STORICI: OCCASIONE DI RISCOPERTA CULTURALE E DI RILANCIO TURISTICO.

A Vaiano, provincia di Prato, per la Festa di San Salvatore, la Badia di Vaiano ha aperto le porte a una serie di appuntamenti pensati per celebrare la ricorrenza dedicata al titolare dell’antica abbazia benedettina-vallombrosana.

Sabato 9 novembre, il Cucinone dei monaci della Badia di Vaiano ha ospitato la conferenza “Michelangelo Tilli e don Bruno Tozzi, abate di Vaiano, insigni botanici del Seicento” di Claudia Centi, studiosa, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Castelfiorentino.

Un incontro su due personaggi che hanno fatto la storia degli studi sulle piante: Tilli, medico e botanico nato a Castelfiorentino nel 1655, fu tra i primi in Italia ad utilizzare le serre per le piante, rendendo possibili in Italia le coltivazioni dell'ananas e del caffè.

L’abate vallombrosano Bruno Tozzi (1656-1743), famoso botanico e micologo italiano, fu abate di Vaiano nel 1722. Nel Monastero di Vallombrosa, dove la sua biblioteca è consultabile ancora adesso, studiò e raffigurò con perizia le essenze vegetali. La sua fama raggiunse anche Londra dove, pur declinando l’invito, fu chiamato a rivestire il ruolo di professore di Botanica.

Hanno partecipato don Marco Locati parroco di Vaiano, Primo Bosi sindaco di Vaiano, Francesco Fontanive presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Prato, Marco Capaccioli vicepresidente Associazione Nazionale Case della Memoria.

Al moderatore Adriano Rigoli, coordinatore del Museo della Badia di Vaiano e presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, il giornalista Nino Vinella, giunto da Barletta per una missione in Toscana quale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e direttore della testata telematica di attualità culturali “La Gazzetta dell’Archeologia on line”, ha portato il suo personale saluto dalla comune terra d’origine.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il romanzo storico di Claudia Centi su Michelangelo Tilli “I fiori del caffè profumano di Gelsomino” (Certaldo, Federighi Editore, 2019). A seguire, nella Sala dell'antica Gualchiera (ore 17), si terrà “Nell'orto di Tilli”, rappresentazione scenica a cura dei giovani della Compagnia Teatrale amatoriale “Passi di Luce” di Castefiorentino, la cui sceneggiatura e i cui testi sono liberamente ispirati al libro di Claudia Centi.

LA REDAZIONE

Per saperne di più...

L'Associazione Nazionale "Case della Memoria" si sviluppa in Puglia....

Il presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, Adriano Rigoli, nel consiglio del comitato ICOM per la case dei letterati e musicisti .