27/12/2019.  KOLOSSAL – I 60 ANNI DEL FILM “ANNIBALE”: LA PRIMA VOLTA DELLA BATTAGLIA DI CANNE SUL GRANDE SCHERMO. IL DEBUTTO DI MARIO GIROTTI (TERENCE HILL) E CARLO PEDERSOLI (BUD SPENCER) NELLA GRANDIOSA PELLICOLA STILE PEPLUM SULLE GESTA DEL CONDOTTIERO CARTAGINESE.

Ha compiuto sessant’anni il kolossal “Annibale” ispirato alla figura del famoso condottiero cartaginese ed alla sua epica avventura nella campagna d’Italia contro Roma nella seconda guerra punica.

Il film uscì nelle sale italiane come strenna natalizia lunedì 21 dicembre 1959, regista Carlo Ludovico Bragaglia ed un cast mondiale fra cui spiccava la figura di Victor Mature, già tante volte protagonista di pellicole in stile peplum, oltre a Gabriele Ferzetti (Quinto Fabio Massimo), Rita Gam (Silvia), Milly Vitale (Danila), Rik Battaglia (Asdrubale), Franco Silva (Maarbale), Mirko Ellis (Magone), Andrea Aureli (Gaio Terenzio Varrone), Andrea Fantasia (Paolo Emilio), Renzo Cesana (Minucio), Pina Bottin, Mario Pisu, Franco Dominici, Enzo Fiermonte, Andrea Esterhazy, Piero Tiberi, Nello Pazzafini, Arturo Dominici.

Menzione speciale per i debuttanti Mario Girotti (Quintilio) e
Carlo Pedersoli (Rutario), divenuti poi celebri rispettivamente come Terece Hill e Bud Spencer.

Per la prima volta, in technicolor, venivano raccontate le gesta annibaliche: ampio risalto alla battaglia di Canne del 2 agosto 216 avanti Cristo, ambientate per esigenze cinematografiche in luoghi del tutto diversi dalla realtà ma efficaci per esaltare la celebre “manovra a tenaglia” studiata in tutte le accademie militari.

Il botteghino segnala che incassò oltre un milione e mezzo di dollari in tutto il mondo.

PER SAPERNE DI PIU'...