05/02/2020.  FERRARA - DOMENICA 1° MARZO VISITA GUIDATA IN ABITI DELL'OTTOCENTO ALLA MOSTRA "DE NITTIS E LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO". LA PROPOSTA DI PLAYING HISTORY PER UN TUFFO NELLA VITA E NELLO STILE CARO AL CELEBRE PITTORE IMPRESSIONISTA DI BARLETTA.

Osservare un quadro, sentire il desiderio di appartenervi… E magari pensare di viverci, come a quei tempi...

Questo è lo spirito che muove l’abruzzese Anna Lisa Desiati e la romana Silvia Basile nel cercare di ricreare le atmosfere dei tempi andati.

L’idea di creare il sito web Playinghistory.altervista.org e la correlata pagina di facebook è nata dal desiderio di offrire alla vasta platea delle rievocazioni storiche un panorama più completo degli eventi organizzati in giro per il mondo, una lista di artigiani coinvolti in questo settore, spunti ed aneddoti storici oltre a volere svolgere la funzione di luogo d’incontro tra realtà diverse e agevolare le collaborazioni tra associazioni e gruppi rievocativi.

Gli eventi organizzati dal duo di Playinghistory, sempre connotati da una forte componente culturale, permettono di scoprire la storia e di viverla in modo divertente.

“Siamo partite dall’organizzare eventi alla scoperta di luoghi piccoli e poco conosciuti di Roma e dintorni, che ci hanno permesso di fuggire dal caos e dallo stress della metropoli e ammirare posti che nascondono storie comunque interessanti”.

Ogni visita comporta, lo studio e divulgazione di storie ed aneddoti ed una ricerca tra i “fashion plates” d’epoca e quadri per ricreare gli abiti storici che poi indossiamo durante l’evento”.

Il prossimo evento di Playinghistory li vedrà visitare, indossando abiti in voga nel 1880, la mostra di “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo” a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, prosecuzione naturale della visita alla mostra “Gli impressionisti segreti” a Palazzo Bonaparte di Roma, ed il Castello Estense grazie alle autorizzazioni concesse dalle curatrici Pacelli e Guidi.

Lo scopo di questo evento è scoprire, tornando nel passato, la modernità dello sguardo di De Nittis e magari rivivere le atmosfere dell'Esposizione Internazionale parigina del 1878 che tanto onore portò al pittore pugliese.

PER SAPERNE DI PIU'...