15/02/2020.  TRANI - RIPULITO L'EPITAFFIO SUL LUOGO DELLA STORICA "DISFIDA DI BARLETTA" AD OPERA DEI VOLONTARI DEL MOVIMENTO SIAMO SOLO CUSTODI, COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA, ARCHEOCLUB D'ITALIA: TUTTI INSIEME PER TOGLIERE DALLA STORIA OGNI ERBACCIA... .

Volontari in azione nel pomeriggio del 13 febbraio in Contrada Sant'Elia fra Trani e Corato per ripulire l'epitaffio eretto nel luogo dove si combatté il duello passato alla Storia come "Disfida di Barletta".

Nella parole di Andrea Moselli, capofila del movimento SiamoSoloCustodi che da anni persegue questa finalità di rispetto verso i luoghi e la loro eredità di conoscenza, il senso dell'intervento: "Quotidianamente ci occupiamo di promuovere il territorio e di sensibilizzare la comunità mediante iniziative che possano renderci maggiormente consapevoli della storia locale. Da ormai dieci anni uno degli appuntamenti più sentito è la pulizia dell'epitaffio della Disfida di Barletta. Quando abbiamo iniziato molti ignoravano che il combattimento si svolse nell'agro tranese, in quanto territorio neutrale, e pochi avevano visitato il relativo monumento.

Forse è una delle poche occasioni che ci permette di attivarci e condividere senza meri confini territoriali. Come fondatore del movimento ideale SiamoSoloCustodi e in collaborazione con il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ed Archeoclub d'Italia Onlus Canne della Battaglia Barletta invito gli appassionati, i curiosi e i novelli custodi a prender parte all'iniziativa. In maggior modo quest'anno, nell'ottica della collaborazione culturale per la Sfida del 2021, sarei entusiasta se gli amministratori delle nostre città riuscissero a partecipare".

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Epitaffio della Disfida, passione e dedizione dal movimento "SiamoSoloCustodi". «Avvicinarci alla storia non potrà che farci apprezzare e amare realmente il nostro territorio»

In territorio di Trani. Pulizia epitaffio della Disfida di Barletta, volontari rispondono all'appello. Andrea Moselli: "Avvicinarci alla storia non potrà che farci apprezzare e amare realmente il nostro territorio"

LA RASSEGNA VIDEO SU YOUTUBE...

TGNORBA - Ripulito nelle campagne di Trani il monumento che ricorda la disfida di Barletta del 13 febbraio del 1503.
Servizio di Giovanni Di Benedetto. Interviste ad Andrea Moselli, “Siamosolocustodi”; Nino Vinella, comitato italiano Pro Canne della battaglia