06/04/2020.  BARLETTA – “FACCIAMOCI CONTAGIARE DALLA BELLEZZA”: E PALAZZO DELLA MARRA CON LA MOSTRA SU GIOVANNI BOLDINI VA SUI SOCIALMEDIA. L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI BARLETTA (ASSESSORATO ALLA CULTURA) SEGUE L’ARCHIVIO DI STATO NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS .

I luoghi della Cultura visitati con i loro “tesori” anche restando a casa nel tempo dell’emergenza Coronavirus. Da stamattina parte ufficialmente l’iniziativa “Facciamoci contagiare dalla bellezza” promossa dal Comune di Barletta (Assessorato alla Cultura) che segue a ruota l’Archivio di Stato “Barletta intervista l’Archivista” con la seconda puntata del suo ciclo curato dal responsabile Michele Grimaldi nella omonima pagina Facebook dedicata ai riti della Settimana Santa ed in particolare alla processione del Venerdì Santo.

In questo suo debutto nei socialmedia, Palazzo della Marra si presenta con la prima “pillola” (della durata di tre minuti circa) che porta la firma e reca il volto di Erica Davanzante, guida turistica professionale che commenta di Boldini “La machine di Marly” (La Senna a Bougival, 1876), opera paesaggistica che distingue l’artista ferrarese notoriamente considerato dai critici come raffinato ritrattista.

Sono già in postproduzione le altre pillole, affidate una puntata per volta alle guide turistiche professionali (abituali accompagnatrici delle visite in carne ed ossa) che si occuperanno – liberamente quale personale proprio contributo volontaristico – ciascuna di un tema specifico, compresa la rassegna “Mia cara piccola moglie” dedicata agli inediti denittisiani sempre nella Pinacoteca.

La mostra “Boldini, l’incantesimo della pittura” in Palazzo della Marra ufficialmente terminerebbe il 3 maggio, come da convenzione con l’omologa esposizione “De Nittis, la rivoluzione dello sguardo” in Palazzo dei Diamanti a Ferrara sulla base di quel proficuo e reciproco scambio di capolavori tra istituzioni pubbliche.

Si sta lavorando fra le rispettive organizzazioni ed amministrazioni per prorogare in tandem le due mostre.

LA REDAZIONE

LA RASSEGNA STAMPA...