10/07/2006.  BARLETTA - POLEMICA PER L'ASFALTO SULLE STRADE DEL CENTRO STORICO.

Nota del dirigente Lavori Pubblici del Comune di Barletta, l'ingegner Sebastiano Longano: é provvisorio

Il dirigente comunale del Settore Manutenzioni, ing. Sebastiano Longano, replica in merito alla segnalazione di un cittadini circa «l'asfalto sulle basole: chi lo ha permesso?", pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzedtta del Nord Barese.

«I lavori eseguiti in Piazza Castello, e precisamente nell'area adiacente all'Hotel Artù e strade limitrofe, sono stati realizzati con urgenza a causa della necessità di provvedere alla manutenzione dei tronchi idrici e fognanti che risultavano perdenti, con pericolo di inquinamento dell'acqua potabile. La pavimentazione in asfalto deve considerarsi provvisoria: la stessa è stata eseguita per evitare di lasciare la piazza con lo sterrato, le cui polveri avrebbero causato nocumento ai cittadini residenti, con conseguenti problemi di sicurezza e igiene per gli esercizi commerciali presenti numerosi nella zona. Il Settore Manutenzioni sta infatti elaborando un progetto per la sistemazione definitiva dell'area che, in analogia a quanto eseguito per l'area retrostante la cattedrale, Via Duomo, Piazza Duomo e Via Vescovo di Canne, prevede la pavimentazione in basolato calcareo con finitura picconata a mano, dello spessore di cm 10», scrive l'ingegner Longano.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 07/07/2006

Clicca qui per visionare la protesta del Movimento Azzurri per Barletta