www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/11/2020.  BARLETTA – LUNEDI’ 9 NOVEMBRE AL TEATRO CURCI FRANCOBOLLO CELEBRATIVO PER I 40 ANNI DALL’ORO OLIMPICO DI PIETRO MENNEA: MANIFESTAZIONE CONFERMATA A PORTE CHIUSE MA CON SALA STAMPA IN GALLERIA DOPO LE PROTESTE E L’INTERVENTO DELL’ORDINE GIORNALISTI DA BARI.

In una comunicazione di servizio trasmessa via mail ieri sabato alle 18,46 la giornalista Maria Pia Garrinella quale portavoce del sindaco di Barletta ha scritto: “Si informano i colleghi delle testate giornalistiche che entro le 19 di domani, domenica 8 novembre, potranno accreditarsi per seguire l’evento celebrativo dedicato al campione Pietro Mennea, dalla galleria del teatro “Curci”, dove sarà allestita una sala stampa con un monitor dal quale seguire la cerimonia durante il suo svolgimento. Agli operatori delle emittenti televisive sarà consentito accedere alla platea in maniera contingentata per il tempo necessario alle riprese, prima dell’inizio dell’evento. La cerimonia, che dunque si svolgerà a porte chiuse, potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del sindaco Cosimo Cannito. Tali disposizioni si rendono assolutamente necessarie nel rispetto e ottemperanza dei Dpcm e di tutte le norme anti Covid vigenti. A tal proposito si raccomanda di mantenere le distanze e di essere muniti di mascherine. Alla fine della cerimonia, previsto un punto stampa. Potranno accreditarsi soltanto i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine, uno per testata, previsto anche l’operatore per le emittenti televisive, indicando la testata per cui scrivono”.

E così, nel giro di ventiquattr’ore, il Comune di Barletta è riuscito a risollevarsi dallo… “scivolone” (com’è stato definito) di escludere gli Organi di informazione proibendo l’accesso a chiunque, in specie ai giornalisti, nel Teatro Curci designato quale location in cambio di una documentazione a posteriori.

Nella giornata di venerdì 6 novembre, al primo comunicato diffuso dall’ufficio stampa e comunicazione del Comune alle 13,34 (con l’annuncio della manifestazione senza pubblico ma con diretta tv) aveva fatto seguito alle 18,33 la nota (diffusa dalla portavoce del sindaco) di annullamento della diretta televisiva inizialmente prevista e della contestuale proibizione di accesso ai giornalisti mantenendo la presenza dei soli soggetti istituzionali.

Già nelle ore serali e fino a notte inoltrata si è potuto registrare forte malcontento fra gli operatori della comunicazione per tale “valzer”, malcontento formalizzato ieri mattina, sabato 7 novembre, con una serie di comunicazioni ufficiali e formali (anche via pec) indirizzate per competenza alla segreteria ed alla portavoce del sindaco, all’ufficio stampa del comune (e Prefettura) ma soprattutto all’Ordine dei Giornalisti di Bari: comunicazioni tutte incentrate sulla denuncia di lesione al diritto di cronaca come sancito dall’articolo 21 della Costituzione nel massimo rispetto del pluralismo informativo a favore dell’opinione pubblica.

Su socialmedia e web alcune testate giornalistiche on line hanno espresso opinioni e commenti:

Dissenso della nostra Redazione. Francobollo Mennea, cerimonia a porte chiuse al "Curci": diretta annullata e vietato ingresso stampa. Ingiustificato divieto posto dal sindaco Cosimo Cannito alla partecipazione di giornalisti e operatori dell'informazione. Nessun Dpcm emanato finora vieta il diritto di cronaca.
https://www.barlettalive.it/news/attualita/987097/francobollo-mennea-cerimonia-a-porte-chiuse-al-curci-diretta-annullata-e-vietato-ingresso-stampa

Se il Covid rischia di limitare la libertà di informazione. Clamorosa la decisione del Comune di Barletta: evento off limits per la stampa https://www.barlettaviva.it/notizie/se-il-covid-rischia-di-limitare-la-liberta-di-informazione/

Francobollo per Mennea, porte chiuse alla stampa a Barletta: perché? Lettere aperta all'amministrazione Cannito
https://barletta.news24.city/2020/11/07/francobollo-per-mennea-porte-chiuse-alla-stampa-a-barletta-perche/

07/11/2020. Barletta - Proibito ai giornalisti il Teatro Curci per il francobollo di Pietro Mennea: insopportabile lesione della libertà di stampa da parte dell'amministrazione comunale. Dissensi e proteste per la decisione unilaterale del sindaco Cannito. http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=10973

Il Presidente dell’Ordine Giornalisti della Puglia, Piero Ricci, ha costantemente monitorato durante l’intera giornata l’evolversi della situazione e, intuendone la brutta e potenziale deriva, è intervenuto in modalità soft definendo a distanza quanto si svolgerà domani mattina in presenza. Mentre sui social tambureggiavano le richiesta da parte degli utenti di essere il più ampiamente aggiornati sull’evento francobollo Mennea.

Conclusione momentanea: dallo spaccato di questo evento lato Stampa emerge la fragilità dei rapporti fra Comune di Barletta (livello istituzionale quanto politico-amministrativo) e mondo dell’informazione in generale ma soprattutto su scala strettamente cittadina.

Vulnerabilità accentuata in questa emergenza Coronavirus da comportamenti che, riteniamo mascherati proprio dalla mascherina Covid, nascondano solo la voglia di manipolare e addomesticare la libertà di stampa ad uso e consumo di chi amministra. Specie con le liste (cosiddette) civiche.

Tutti temi sui quali, nella prospettiva di cambiamento/miglioramento a vantaggio della maggiore trasparenza possibile verso la gente e la cittadinanza tutta, sicuramente torneremo in argomento. Presto. Prestissimo…

Nino Vinella





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com