www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/11/2020.  ROMA - NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA A FABIO ABBATI (ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO) AUTORE DEL BOZZETTO PER IL FRANCOBOLLO CELEBRATIVO DEI 40 ANNI DALL’ORO OLIMPICO DI PIETRO MENNEA A MOSCA 1980: "IL SIMBOLO DELL'ITALIA CHE SA COME RIMONTARE"..

Quattrocentomila volte Pietro Mennea: quell’incredibile rimonta, la sua medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca 1980 nella storia dello Sport di tutti i tempi. Quattrocentomila: con questa straordinaria tiratura Poste Italiane hanno emesso lo scorso 9 novembre il francobollo celebrativo a quarant’anni da quello storico 28 luglio sulla pista dello Stadio Lenin in diretta mondiale. Quattrocentomila volte del gigante Pietro Mennea in un piccolo rettangolo dentellato…

Evento vissuto a Barletta (in formato Covid-19 con emozione e commozione) nella città dove Mennea è nato il 28 giugno 1952. E dove hanno spiegato come nasce il cosiddetto “valore filatelico” destinato ad affrancare la normale corrispondenza ordinaria ed a fare la gioia dei collezionisti. Esiste un iter ben preciso, nel nostro caso propiziato un anno fa, dopo il Mennea Day 2019, dalla volontà del senatore barlettano Dario Damiani (Forza Italia) di rendere il giusto onore sul piano nazionale alla Freccia del Sud. Poi l’adesione del Mise (Ministero per lo Sviluppo economico) all’idea celebrativa ed infine l’approdo nella spettacolare fase conclusiva.

Noi questo percorso l’abbiamo risalito… alla rovescia sul concept artistico come veicolo d’immediato impatto visivo. E ne abbiamo parlato, in esclusiva assoluta, con chi ha ideato il francobollo, ne ha concepito e firmato il bozzetto oggi sotto gli occhi del mondo intero e descritto nel bollettino informativo di corredo all’emissione.

Lui é Fabio Abbati, apprezzato artista di lungo corso e disegnatore ufficiale presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma, l’organismo incaricato delle emissioni filateliche e numismatiche della Repubblica Italiana.

A Fabio Abbati si devono creazioni che coniugano lo stile visuale ed il messaggio da trasmettere in quella che, pur nelle sue ristrette dimensioni, risulta definibile come autentica opera d’arte.

Ecco la nostra intervista: nell'ispirarsi al momento di esultanza di Mennea per la vittoria, come autore della vignetta Lei cos'ha provato?

Mi riconosco in Pietro Mennea perché “essendo nato in provincia come lui” capisco la voglia di riscatto che è stata raggiunta grazie alla sua grande forza mentale; ho letto nelle sue note biografiche che si allenava sulla spiaggia con uno zaino pieno di sabbia, a evidenziare la sua volontà e la sua caparbietà che gli hanno permesso, a dispetto di un fisico “normale”, di raggiungere un record che è stato battuto 17 anni dopo da atleti come Michael Johnson e Usain Bolt.

Lei è stato autore di altri francobolli su personaggi del mondo dello Sport e del giornalismo sportivo: questo francobollo sui 40 anni dall'Oro olimpico di Mennea può, secondo Lei, riassumere tutta la storia della freccia del sud?

Un francobollo si propone sempre l’obiettivo di veicolare e promuovere cultura e anche in questo caso spero lo scopo sia stato raggiunto rappresentando un piccolo omaggio a un grande uomo la cui figura potrà, in modo trasversale, raggiungere non solo i collezionisti e gli operatori del settore ma anche e soprattutto i giovani che potranno conoscerlo e identificarsi in lui.

Il francobollo su Mennea racconta meglio di ogni altra cosa il concetto di resilienza durante il Covid. “Rimonta l'Italia come Mennea alle Olimpiadi di Mosca. E come Mennea l'Italia vincerà...”?

Pietro Mennea è uno dei protagonisti del XX secolo, ma la sua impresa supera l’aspetto sportivo per diventare icona di perseveranza e resilienza in un momento buio per il mondo intero e per l'Italia che con la stessa determinazione di Mennea, all'uscita della curva, raggiungerà il traguardo e supererà questi momenti di difficoltà.

Nino Vinella

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Francobollo dedicato a Pietro Mennea, lo racconta Fabio Abbati. Intervista esclusiva all'autore del bozzetto, a cura del giornalista Nino Vinella

https://www.barlettaviva.it/notizie/francobollo-dedicato-a-pietro-mennea-lo-racconta-fabio-abbati/


Il foglio informativo di Poste Italiane sul Francobollo di Pietro Mennea....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com