www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/01/2021.  BARLETTA – TRENTADUE MILIONI DI EURO NEL BILANCIO COMUNALE 2021-2023 LA PREVISIONE DI CASSA PER QUEST’ANNO A FAVORE DI BENI E ATTIVITA’ CULTURALI. UNA PANORAMICA SUGLI OBIETTIVI SOSTENUTI NEL 2020 CON RELATIVE SPESE E LE RISORSE UMANE OCCUPATE DAL SETTORE.

Subito dopo l’Epifania, la Giunta Cannito (tutti presenti in video conferenza piattaforma Zoom) ha votato la delibera numero 2 del 7 gennaio avente ad oggetto “PROPOSTA DI DELIBERA SCHEMA DI BILANCIO 2021/2023 E RELATIVI ALLEGATI – APPROVAZIONE”: atto amministrativo fortemente condizionato dall’emergenza Covid-19 e specchio della generale situazione.

E dove gli aspetti contabili relativi a “Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali” (Missione 5) trovano configurazione come riportiamo in allegato ma che riassuntivamente indicano per il corrente 2021 una previsione di cassa pari a circa trentadue milioni di euro.


Se ne è discusso nell’apposita riunione dell’ottava Commissione Consiliare permanente Cultura convocata ad hoc mercoledì scorso 13 gennaio con verbale della seduta ancora da pubblicare.

In attesa di approfondire quanto le forze politiche (come anche i singoli settori) proporranno in Consiglio Comunale circa eventuali variazioni al bilancio di previsione prima di votarne l’approvazione definitiva, è interessante l’esame sui risultati dell’anno appena concluso: un 2020 fortemente segnato dall’emergenza Covid-19 anche nello svolgimento delle attività comunali di settore. Tanto da aver inserito fra gli obiettivi conseguibili anche quello denominato SI VA IN SCENA “ PROGRAMMA STRAORDINARIO DI MANIFESTAZIONI CULTURALI E DI SPETTACOLO ESTATE 2020 con stanziamento di 200.000 euro e dove le finalità sono state così descritte: “La situazione di emergenza da diffusione del contagio da COVID-19 implica, inevitabilmente, una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie, in particolare di bambini ed adolescenti, tra i più penalizzati dall’isolamento, che più degli altri trovano forza nella socializzazione, nelle interazioni e relazioni, perciò l’Amministrazione comunale ha stabilito di favorire occasioni di svago e aggregazione per i minori, tenendo conto altresì delle indicazioni a tutela della sicurezza sanitaria fornite dalle autorità. A seguito dell’emergenza sanitaria, il comparto culturale ha vissuto un’evidente crisi economica, pertanto molti operatori culturali della nostra città hanno richiesto all’Amministrazione comunale di attivare ogni iniziativa utile per poter svolgere attività culturali e di spettacolo sin dall’estate, presentando un articolato documento assunto al protocollo del Comune n. 39277 del 4/6/2020. L’Amministrazione comunale, quindi, ha inteso sostenere, in modo omogeneo, le realtà artistiche che hanno lo scopo di animare la città con iniziative culturali, di spettacolo e di promozione del Territorio. Con Delibera di Giunta Comunale n.109 del 19.06.2020, l’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione di un programma straordinario di manifestazioni culturali e di spettacolo 2020, denominato SI VA IN SCENA, integrando gli obiettivi strategici approvati con delibera di G. C. n.51 del 27.02.2020, di approvazione del Piano Esecutivo di gestione 2020-2022, del Piano degli Obiettivi e del Piano delle Performance 2020-2022, demandano a successivo atto le opportune rimodulazioni”.

Oltre a quest’obiettivo straordinario, sono stati individuati ed implementati su base annuale a dodici dodicesimi quegli obiettivi che coprono tutto il panorama di intervento nel settore Cultura da parte del Comune, e cioè tutte le cosiddette “Azioni Target” condotte dall’Amministrazione comunale Area III (Settore Beni e Servizi Culturali) consultabili dall’Albo informatico pretorio e qui allegate per approfondimenti diretti dai Lettori:

PROMOZIONE ATTIVITA' DEL LIBRO E DELLA LETTURA
Finalità: “Realizzazione di attività culturali dedicate alla promozione del libro e della lettura attraverso un’offerta culturale finalizzata alla valorizzazione delle identità storiche e artistiche del territorio cittadino anche attraverso la programmazione di attività in collaborazione con l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi e l’Istituto Storico Italiano per il Medioevo per il corrente anno e, in considerazione della situazione epidemiologica da Covid-19 da realizzarsi in presenza durante l’anno2021. Alcune attività di promozione della lettura programmate, originariamente in presenza, sono state realizzate utilizzando gli strumenti social della Biblioteca (pagina facebook e instragram). Considerata l’impossibilità degli utenti di consultare in presenza lo schedario bibliografico e gli scaffali delle novità editoriali, è stata potenziata la rubrica online “Scelti per voi”, disponibile sul sito istituzionale della Biblioteca, realizzata per accompagnare ed informare gli utenti sulle nuove acquisizioni librarie della Biblioteca. Inoltre, al fine di evitare assembramenti all’ingresso della Biblioteca è stato attivato e configurato il software di gestione delle prenotazioni delle postazioni di lettura nelle sale studio, adeguatamente separate con pannelli in plexigas. Attuazione del progetto denominato “BarlettaBiblioHUB”, ammesso al finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, relativo all’avviso pubblico per il finanziamento di progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative “Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”. Predisposizione delle procedure amministrative per la pubblicazione delle gare inerenti i progetti Community Library finanziati con risorse a valere sul POR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.7 – Smart-In Puglia. Progetto Biblioteche, musei e pinacoteche”.

VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO. REALIZZAZIONE SEZIONE ARCHEOLOGICA DEL MUSEO CIVICO E RIALLESTIMENTO PINACOTECA DE NITTIS
Finalità: “Valorizzazione e promozione del patrimonio artistico della città. Attività propedeutiche al completamento del percorso espositivo del Museo Civico al Castello, con la progettazione dell’allestimento della sezione archeologica e l’individuazione dei reperti archeologici da esporre conservati nei depositi, con l’ausilio di un esperto archeologo individuato con selezione pubblica. Riallestimento della collezione De Nittis al Palazzo Della Marra, a seguito della conclusione dello scambio di prestiti dei dipinti De Nittis-Boldini con il Comune di Ferrara e del conseguente disallestimento della mostra “Boldini. L’incantesimo della pittura”. Redazione di un nuovo progetto scientifico espositivo della Pinacoteca De Nittis, con allestimento della Collezione sui due piani del Palazzo Della Marra, denominato “Rileggere De Nittis oggi”, finalizzato ad una nuova lettura della produzione artistica di Giuseppe De Nittis, con particolare riferimento al suo ruolo nel panorama dei grandi protagonisti del mondo culturale dell’Ottocento. Realizzazione del catalogo sulla storia della donazione De Nittis”.

LA DISFIDA DI BARLETTA
Finalità: “Realizzazione e rendicontazione, sia in termini finanziari sia in termini di output, della progettazione esecutiva delle azioni previste nel progetto “La Disfida di Barletta” (terza annualità), approvato dalla Regione Puglia a valere sulle risorse regionali del “Patto per la Puglia – FSC 2014-2020 – Area di intervento: Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, elaborato in collaborazione con i partner di progetto, riguardante le attività culturali, collocandosi nella tipologia di attività “D – Eventi e rassegne”, in particolare tra le rievocazioni storiche, intendendo privilegiare l’ambito culturale prevalente della “memoria storica”, e in secondo luogo quello della “identità e territorio”. Il progetto finanziato dalla Regione Puglia viene attuato seguendo un cronoprogramma di azioni ed attività di natura complessa con interazioni tra soggetti pubblici e privati, a seguito di sottoscrizioni di accordi di partenariato e del disciplinare con la Regione. A seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, la Regione Puglia ha stabilito il differimento dei termini di chiusura delle attività che slittano al 31.12.2020. Gli eventi celebrativi della Disfida sono interdisciplinari e sono volti ad incentivare la conoscenza dei Beni monumentali della città anche in funzione dello sviluppo di un turismo culturale in un’ottica di area vasta e di destagionalizzazione. Le azioni culturali sono realizzate con l’impegno di risorse umane per tutto l’anno. Anche per l’anno 2020, gli uffici comunali hanno redatto un progetto presentato al Ministero per i Beni e le Attività culturali a valere sul Fondo Rievocazione Storica 2020, il cui bando prevede anche la realizzazione di eventi web site su piattaforme telematiche, tenuto conto dell’andamento epidemiologico da Covid-19”.

STAGIONE TEATRALE AL CURCI
Finalità: “Organizzazione della Stagione teatrale e cartellone teatrale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Compagnie Teatrali Nazionali; organizzazione incontro con le compagnie. Particolare attenzione è rivolta alla programmazione degli spettacoli per i ragazzi delle Scuole Medie Superiori, in modo da coinvolgere i giovani e incentivare la partecipazione agli eventi teatrali e culturali organizzati dall’Amministrazione. Collaborazione alla realizzazione delle rassegne di musica e concertistica. Quest’anno, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta dalla diffusione del Covid-19, le attività teatrali sono state sospese con il DPCM del 04.03.2020. Attività di laboratori di formazione, mostre, convegni e realizzazione dei Concorsi musicali “Città di Barletta – Concorso Internazionale Premio Mauro Paolo Monopoli” che sono stati realizzati a distanza, su piattaforma telematica, per le problematiche connesse agli spostamenti internazionali, in osservanza delle disposizioni governative e regionali emanate per il contenimento del contagio da Covid-19. Fasi conclusive del Progetto TOURNEE, nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italia/Albania/Montenegro 2014/2020”.

IL PERSONALE – Ma quanti sono i dipendenti occupati (a vario titolo e con differenti mansioni) nei vari uffici e nei diversi luoghi preposti? Sulla base della documentazione presente all’albo informatico pretorio, diciannove risultato le unità riconducibili al Settore Beni e Servizi Culturali: tredici uomini e sei donne. Dirigente Santa Scommegna, responsabile anche per Attività produttive e di recente assegnataria dal sindaco Cannito con decreto dell’11 gennaio scorso anche dl suo staff (Direzione politica dell’Ente).

Nino Vinella

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

BUSINESS & CULTURA

Trentadue milioni di euro nel bilancio comunale 2021-2023
La previsione di cassa per quest’anno a favore di beni e attività culturali

https://www.barlettaviva.it/rubriche/business-cultura/trentadue-milioni-di-euro-nel-bilancio-comunale-2021-2023/


La delibera di Giunta sull'approvazione dello schema di bilancio....

Il riepilogo delle Missioni....

Le risorse umane del Settore Cultura....

 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com