www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/03/2021.  BARLETTA – CONTRIBUTI DAL COMUNE PER ATTIVITÀ CULTURALI E DI SPETTACOLO: OK DELLA GIUNTA ALLO SCHEMA DEL NUOVO REGOLAMENTO. QUINDICI GIORNI DI TEMPO PER OSSERVAZIONI SULLA BOZZA. TUTTO ERA FERMO AL REGOLAMENTO 1991: TRENT'ANNI DOPO SI CAMBIANO LE NORME .

Era fermo al 1991 (sindaco Grimaldi, assessore De Martino) il regolamento sull'erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo.

https://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/regolam/regola_tributi_enti.pdf

Trent’anni dopo, ci ha pensato la giunta Cannito (delibera n. 31 del 9 marzo in pubblicazione all’albo pretorio informatico) ad aggiornare contenuti e modalità.

“L'Amministrazione comunale di Barletta in attuazione dei principi generali fissati dallo Statuto e nei limiti delle risorse previste nel bilancio favorisce, valorizza e sostiene le forme associative e supporta la crescita di manifestazioni ed eventi culturali nell'ambito del territorio per animare ed aggregare la comunità mediante erogazione di agevolazioni, contributi finanziari, vantaggi economici e concessioni in uso di spazi e locali.

L’attuale regolamento per la concessione di contributi ad Enti, Associazioni e Comitati operanti nel volontariato, nel campo culturale, turistico, ricreativo e del tempo libero presenti sul territorio, approvato con Delibera di C.C. n. 123 del 04/05/1991 risulta, ormai, obsoleto e non in linea con le nuove disposizioni che regolamentano l'attività di una pubblica amministrazione”.

Su iniziativa congiunta dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Comunitarie, Smart City e Innovazione Tecnologica è stato redatto un nuovo schema di regolamento comunale per la concessione di contributi economici per attività culturali composto da n. 20 articoli.

La finalità che il nuovo regolamento si propone è quella di contribuire fattivamente allo sviluppo di tutte le forme associative del territorio e, nel contempo, assicurare l'imparzialità e la semplificazione dell'azione amministrativa nell'ambito di una visione più ampia del ruolo dei cittadini e delle loro associazioni alla partecipazione alla vita amministrativa.

Ritenuto di dover approvare lo schema di regolamento per l’erogazione dei contributi per attività culturali e di spettacolo, disponendo la sua pubblicazione all’Albo Pretorio per un
periodo di giorni quindici affinchè prima di essere sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale possa recepire eventuali osservazioni e/o memorie in merito da parte di soggetti interessati.

Ritenuto opportuno approvare il suddetto regolamento, in quanto la predefinizione dei criteri e delle modalità cui l'Amministrazione deve attenersi per la concessione dei contributi economici rappresenta un indispensabile strumento di trasparenza dell'azione amministrativa e di efficienza, efficacia ed omogeneità dei procedimenti relativi.



Leggi la Delibera....

Leggi lo schema di regolamento....

Leggi l'avviso....

 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com