20/04/2021.  BARLETTA - SI AVVIA IL "PATTO PER LA LETTURA" PROMOSSO DAL COMUNE: TRENTADUE I SOGGETTI COINVOLTI FRA CUI IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA ODV E L'ARCHEOCLUB D'ITALIA APS CANNE DELLA BATTAGLIA BARLETTA. NEL VERBALE DIFFUSO TUTTI I DETTAGLI.

Con la presentazione ufficiale del Patto locale per la lettura della Città di Barletta, realizzata in videoconferenza il 7 aprile u.s. con inizio alle ore 16:00, hanno preso ufficialmente avvio i lavori del Patto, alla presenza dell’Assessore al Turismo e alle Politiche Giovanili, Oronzo Cilli, dell’Assessore alla Cultura, Graziana Carbone, del Presidente della Commissione Consiliare Permanente alla Cultura, Stella Mele, della Dirigente del Settore al Settore Beni e Servizi Culturali, Santa Scommegna.

Un’adesione al nuovo strumento massiccia ed eterogenea, attraverso il coinvolgimento di ben 32 soggetti, espressione dei vari ambiti della filiera del libro, delle istituzioni e degli attori culturali presenti sul territorio, che sono stati ufficialmente resi noti durante l’incontro:
1. Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - 2. Archeoclub d’Italia - 3. Libreria “I funamboli” - 4. Archivio di Stato di Bari, Barletta e Trani - 5. Libreria Mondadori Bookstore - 6. Libreria Omnia - 7. Associazione Mirabilia - 8. Editrice Rotas - 9. Associazione Culturale “The walkers” - 10. Euro&Promos FM Spa - 11. Istituto Comprensivo Musti-Dimiccoli - 12. Associazione Centro Studi Normanno-Svevi - 13. Presidi del libro - 14. Associazione FIOF - 15. Istituto Comprensivo Modugno-Moro - 16. ARCI Circolo “Carlo Cafiero” - 17. Archeobarletta - 18. Liceo Classico “A. Casardi” - 19. Istituto Storico per il Medioevo - 20. Cooperativa Socioculturale - 21. Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria - 22. Associazione di Promozione Sociale “Binario 10” - 23. Associazione “Donne in corriera” - 24. Libreria “La penna blu” - 25. Società “Dante Alighieri” – Comitato di Barletta - 26. Università di Foggia – Dipartimento di studi umanistici, Lettere, Beni culturali, Scienze della Formazione” - 27. Società di Storia Patria per la Puglia Sezione “S. Santeramo” - 28. Società Cooperativa Lilith med 2000 - 29. Libreria Punto Einaudi - 30. Associazione “Centro Studi Barletta in rosa” - 31. Scuola professionale “Garrone” - 32. Nati per leggere.

Dopo i saluti istituzionali e i ringraziamenti rivolti a tutti i soggetti aderenti, sono stati illustrati i compiti e le finalità strategiche che il Patto si propone, richiamando in particolare l’obiettivo della prossima candidatura della Città di Barletta a Capitale del libro 2022, a cui si dovrà lavorare con particolare impegno.

Tutti i soggetti intervenuti, ognuno per il suo ambito di competenza, hanno manifestato la consapevolezza che il Patto per la lettura costituisce uno strumento efficace per la crescita e la ricchezza culturale della nostra città, esprimendo piena disponibilità alla collaborazione per la realizzazione di obiettivi comuni che possano favorire la promozione della lettura ma anche lo sviluppo della ricerca e lo studio, con gli enti universitari, tema fondamentale della cosiddetta Terza missione.

È stata condivisa l’idea di istituire una pagina istituzionale dedicata, con l’obiettivo di promuovere il Patto per la lettura, al fine di coinvolgere tutto il territorio e divulgare tutte le iniziative che saranno programmate, attribuendo alla Biblioteca Comunale “Loffredo” la funzione di coordinamento delle azioni di programmazione ed attuazione delle iniziative che saranno realizzate.