www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/01/2022.  BARLETTA - MERCOLEDI' 19 GENNAIO PARTE DALLA CASA NATALE DEL GRANDE CAMPIONE LA "CICLOAVVENTURA" IN ONORE DEI SETTANT'ANNI DALLA NASCITA DI PIETRO PAOLO MENNEA, LA FRECCIA DEL SUD. UNA GRANDE INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE "PEDALANDO NELLA STORIA" DI ROMA.

Prenderà il via mercoledì 19 gennaio, la “Cicloavventura Barletta-Formia-Roma: sulle strade della Freccia del Sud” per ricordare i 70 anni dalla nascita del campione barlettano Pietro Mennea (28 giugno 1952).

Tale iniziativa ha come partnership sul territorio il Team Off Road ASD Barletta oltre al Comune di Barletta, ed è patrocinata dalla Fondazione Pietro Mennea – Onlus, dal CONI, dalla Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, dai Comuni di Formia e di Roma.

L’evento sportivo è organizzato dalla Associazione culturale Pedalando nella Storia – Maurice Garin che annualmente dà il via a manifestazioni cicloturistiche a tappe in onore di sportivi del passato ed eventi storici.

La ciclopedalata si svilupperà in quattro tappe per un totale di 550 km transitando per le tre città alle quali il grande campione fu maggiormente legato: Barletta, Formia (con sosta al Centro di Preparazione Olimpica) e Roma (con arrivo allo stadio dei Marmi Pietro Mennea).

La partenza è prevista alle ore 08,30 dal Lungomare Pietro Mennea. Da lì gli undici ciclisti partecipanti raggiungeranno la casa natale di Mennea per una breve sosta per poi partire alla volta di Bovino (FG) dove si concluderà la tappa (142 km).

Tra gli undici ciclisti partecipanti, vi sono tre atleti paraolimpici, Graziano Gallusi e Lorenzo Genovese, entrambi non vedenti, che pedaleranno con le rispettive guide sui tandem, e il colonnello Carlo Calcagni vittima negli anni ’90 di un’intossicazione da uranio impoverito che lo costringe, attualmente, a sottoporsi a continue cure.

L’iniziativa rientra nelle attività della società “Sport e Salute Puglia”, operante per conto della Autorità di Governo competente in materia di sport, che attraverso la Sede provinciale di Barletta, Andria,Trani intende conciliare la educazione delle giovani generazioni alla pratica sportiva in modo sostenibile per l’ambiente.

La ciclopedalata costituisce il primo appuntamento di un programma di attività sportive ed eventi incentrato intorno al nome del campione barlettano che si concluderà con l’annuale “Mennea Day” del 12 settembre.

Fonte: comunicato stampa Comune di Barletta

https://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/avvisi22/220117_ciclop_ricord_mennea.html









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com