19/07/2006.  Comune di Canosa di Puglia - “Estate canosina 2006”: giovedì 20 luglio appuntamento con il musical “Moulin rouge” .

Piazza Vittorio Veneto, giovedì 20 luglio alle ore 21.00, accoglierà un musical appassionato e travolgente, capace di catturare il pubblico di ogni età, con i suoi ritmi scatenati e le coreografie coloratissime. La compagnia teatrale “Tra palco e realtà” composta da giovani studenti di Canosa metterà in scena il musical “Moulin Rouge”, uno spettacolo nato dall'impegno e dall'amore per la musica, la danza, il teatro, l'arte e la bellezza in generale. Una manifestazione che rientra nel calendario dell’Estate Canosina 2006, promossa dal Comune di Canosa.
Tratto dal film di Buz Lurman il musical riprende “il mito di Orfeo e l'intreccio della "Signora delle camelie" che rivivono nella storia di Satine, bellissima stella del cabaret, del giovane poeta squattrinato e innamorato, e di Toulouse-Lautrec, pittore straordinario e uomo deforme – spiega Nicola Casamassima, assessore alla Cultura-. È un’allegoria del passaggio all'età adulta in cui si rinuncia ai sogni e si prende coscienza di non poter essere arbitri assoluti del proprio destino”.

Personaggi ed interpreti del musical saranno: Christian: Vincenzo Roselli, 27 anni; Satine: Marisa Mero, 17 anni; Harold Zidler: Antonio Calitro, 17 anni; Touluse Lautrec: Giuseppe Antonacci, 21 anni; l'Argentino: Vincenzo Raimondo, 19 anni; il Duca: Giuseppe Minerva, 19 anni; madame Bohémienne: Annarita Di Ninno, 17 anni; Ninì: Claudia Carbone/Mary Marcovecchio 22 anni e 16 anni; Ballerina del tango: Stefania Pastore, 16 anni; Audrey: Luca di Bari, 20 anni. La sceneggiautura e scenografia è di Vincenzo Roselli, 27 anni.

Le coreografie sono di Michela Borrelli (31 anni) della “DANCE & FITNESS STUDIO” di Barletta. La regia è invece affidata ad una giovane studentessa di Canosa: Nunzia Natale (24 anni), che studia Cultura Teatrale presso la Facoltà di Lettere moderne di Bari.

Associazione culturale “Tra palco e realtà”
L’associazione culturale TRA PALCO E REALTA’ di Canosa è nata il 21 maggio 2004 (e conta circa 10 soci) con la messa in scena prima del GOBBO DI NOTRE DAME di Victor Hugo, e in seguito con la commedia brillante PENSIONE POMODORO di Fiorenzo Fiorentini, con la quale l’associazione ha avuto grandi consensi da parte del pubblico. La commedia infatti è stata replicata più volte anche nelle città vicine al territorio di Canosa.
MOULIN ROUGE, va in scena per la prima volta il 17 luglio 2005 nell’Arena del castello Svevo di Barletta. In seguito ci sono state ben 5 repliche a Trani. A Canosa di Puglia va in scena il 23 marzo 2006, tappa nella quale l’associazione culturale ha avuto un riconoscimento per “l’impegno artistico e culturale profuso” dal Comune di Canosa di Puglia con una targa. Lo spettacolo è nato da un’idea dei componenti dell’associazione e si avvale della preziosa collaborazione della scuola di danza DANCE AND FITNESS studio di Barletta e delle coreografie di Michela Borrelli.

Le “Moulin Rouge”, è uno spettacolo teatrale che sorprende e commuove: un omaggio ai sogni che si realizzano.

Trama
Parigi 1899. Christian, un giovane inglese arrivato a Parigi cavalcando l'onda del movimento bohemien, si trova suo malgrado arruolato in una scalcinata compagnia teatrale che tenta di metter su uno spettacolo moderno e rivoluzionario, lo "Spettacolo spettacolare", da rappresentare al Moulin Rouge, tempio della decadenza e dell'eccesso. L'unica possibilità per Christian è di convincere l'impresario, Harold Zidler, della bontà del testo; per far questo bisognerà tuttavia convincere prima la stella del Moulin Rouge: Satine, il diamante splendente. Grazie alla più classica situazione di scambio di persone, Satine scambia il povero Christian per il ricco Duca di Monroth, cui la ragazza è stata promessa proprio da Zidler, in cambio di una notevole somma di denaro che permetterà al Moulin Rouge di diventare un vero teatro. Dopo il tragico equivoco la situazione si complicherà quando Satine si innamora, ricambiata, di Christian scatenando la gelosia del Duca, che arriverà a scoprire la storia d'amore che i due vivevano clandestinamente.
Amore, passione, gelosia, tradimento, vi condurranno a scoprire cosa cela il magnifico sipario delle apparenze e che, nonostante tutto...lo spettacolo deve andare avanti.

Di seguito gli altri appuntamenti dell’Estate Canosina.

ufficio stampa
francesca lombardi
tel. 0883.610 206, cell. 347.6325951 fax. 0883.661005
email: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it