www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/07/2006.  Barletta - L'Orologio di San Giacomo torna a segnare le ore.

Una via per ricordare l'opera di don Caputo



Una nuova via e la torre dell'orologio che torna a segnare le ore: tutto nel segno di San Giacomo. Ieri sera, presente il sindaco Nicola Maffei, è stata inaugurata una via intestata al sacerdote barlettano, il Servo di Dio don Ruggero Caputo, i cui resti mortali riposano nella chiesa di San Giacomo. La via individuata è una traversa di via Regina Margherita, situata esattamente di fronte alla Parrocchia di San Benedetto. Il 25 luglio ricorre il 69° anniversario dell'ordinazione sacerdotale di don Caputo. La messa per ricordarne la figura e l'azione sacerdotale è stata celebrata dal figlio spirituale padre Sebastiano Paciolla, dell'Ordine Benedettino-Cistercense. Don Ruggero Caputo (1907-1980), come ha ricordato il sindaco Maffei, «nei suoi 43 anni di sacerdozio, pur esercitando in svariate parrocchie di Barletta sempre l'umile ruolo di viceparroco, ha svolto un'azione determinante soprattutto nella capillare opera di formativa a favore di intere generazioni».

Ieri è anche tornato a funzionare l'orologio di San Giacomo, l'«Orologio» per antonomasia per i barlettani, dopo i lavori curati dal Comune. La torre, risalente al 1895, presentava fessurazioni interne e richiedeva il rifacimento dell'impianto campanario in disuso. In dettaglio, i lavori edili hanno riguardato: il consolidamento strutturale del solaio di copertura, necessario per poggiare la nuova struttura metallica dell'impianto campanario, nonché per annullare l'effetto della spinta laterale provocato dalla stessa struttura metallica e dalle vibrazioni delle campane; la protezione del lastrico solare con guaina impermeabile e dei canali di scolo delle acque piovane; la pulizia e il restauro del paramento murario dell'intera torre, comprendente anche la stilatura dei giunti, il consolidamento del parapetto di coronamento (eseguito mediante la sistemazione dei blocchi in pietra riportati all'assetto originario), il consolidamento del paramento murario interno; le opere di finitura interne: intonaci, tinteggiatura di pareti e ringhiere e realizzazione della nuova scala d'accesso al piano attico.

I lavori impiantistici hanno invece compreso: la realizzazione del nuovo impianto elettromeccanico dell'orologio, comprendente l'impianto di funzionamento automatico e la messa a norma dell'impianto elettrico interno, l'installazione delle nuove lancette dei quattro quadranti del tutto simili a quelle esistenti, l'installazione del nuovo meccanismo automatico elettrico dell'orologio e relativa messa a norma; la realizzazione ex novo delle due campane in bronzo, una per i rintocchi delle ore e l'altra per i quarti d'ora; la lega di bronzo è costituita per il 78% rame e il 22% di stagno. Le campane hanno forma semisferica come le preesistenti, con lo stemma del Comune e la data di costruzione.

Il costo complessivo del restauro è di 80.000 euro più Iva compresa. Il progetto, elaborato dal Settore comunale Manutenzioni - dirigente l'ing. Sebastiano Longano - ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia. Progettista e direttore dei lavori l'ing. Vito Vacca del settore Manutenzioni. I lavori edili sono stati eseguiti dall'impresa Costruzioni Dibari srl di Barletta, mentre quelli impiantistici inerenti le campane e l'orologio dalla ditta «Pellegrino snc» di Squinzano.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 26/07/2006


Clicca qui per visionare la galleria fotografica








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com