www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/09/2006.  IL COMUNE DI BARLETTA CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL GIORNALISTA PIRANI ED ALLO STORICO SCHREIBER.

Barletta, giovedì 7 settembre 2006 – E’ in programma alle ore 20.00 di domani, venerdì 8 settembre, nel corso di un Consiglio comunale straordinario presso la “Sala Rossa” del Castello, il conferimento, da parte della locale Amministrazione, della cittadinanza onoraria di Barletta al giornalista Mario Pirani ed allo storico Gerhard Schreiber. Accoglieranno i due illustri ospiti il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Filannino; l’assessore comunale agli Affari Generali ed Istituzionali, Giuseppe Distaso. La cerimonia sarà preceduta dallo scoprimento, al piano terra del Palazzo di Città (ore 18.00), di una lapide commemorativa dell’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla città.
Un’iniziativa finalizzata a ravvivare la memoria degli episodi storici del 1943, quando - ricordiamo - il locale Presidio militare, comandato dal colonnello Francesco Grasso, si oppose con fermezza all’avanzata nazista che causò vittime anche tra la popolazione inerme. Eroismi testimoniati dalla concessione delle Medaglie d’Oro al Valor Militare e al Merito Civile, conferite rispettivamente nel 2003 e nel 1998 anche grazie all’assiduo impegno di ricerca storica da parte di Pirani e Schreiber. Infatti, nella motivazione ufficiale del riconoscimento, si sottolinea il ruolo di entrambi quali “Amici sinceri della Città di Barletta, nella difesa della verità, per il meritato riconoscimento del sacrificio dei civili e dell'esemplare comportamento dei soldati del locale presidio, contro l'aggressione nazista del settembre 1943”. Di rilievo, in questa iniziativa, il ruolo assunto dall’“Archivio della Resistenza e della Memoria”, che ha offerto il proprio contributo decisivo nell’incessante attività di ricerca e documentazione, collaborando attivamente all’organizzazione di una serie di celebrazioni che annoverano anche il Consiglio comunale straordinario in argomento.
Mario Pirani, una delle maggiori firme del giornalismo italiano, ha intrapreso una sua personale battaglia per far uscire dal silenzio l’eccidio di Cefalonia e altri episodi (tra cui, appunto, quello di Barletta) che testimoniavano l’operato valoroso di molte unità delle Forze Armate italiane, non senza ricordare l’altra Resistenza, vale a dire quella degli oltre 600.000 militari internati in Germania che, malgrado le persecuzioni, rifiutarono in maggioranza di aderire alla Repubblica di Salò. Sul quotidiano “La Repubblica” Pirani ha scritto numerosi resoconti e testimonianze di questo impegno in onore della verità.
Gerhard Schreiber, uno dei più importanti storici contemporanei, è studioso dei rapporti tra Italia e Germania. Egli ha reperito negli archivi tedeschi ed italiani documenti fondamentali sui crimini commessi dagli uomini della Wehrmacht in Italia, tramite i quali è riuscito a ricostruire la storia di eccidi ignobili. La documentazione reperita da Schreiber negli archivi tedeschi ha dato un contributo determinante alla concessione della già citata Medaglia d’Oro al Valor Militare, in quanto ha inequivocabilmente dimostrato, per stessa ammissione dei tedeschi, l’eccezionalità della Resistenza del Presidio militare di Barletta all’indomani dell’Armistizio.


L’addetto stampa
Paolo Tolve







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com