21/09/2004.  AVVISO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI .

IL DIRIGENTE DEL SETTORE LAVORI PUBBLICI

Visto l'Art. 17, comma 12 della Legge 11 febbraio 1994 n° 109, e l'art. 62 comma 1 del D.P.R. n° 554 del 1999

I N V I T A

i soggetti aventi titolo, singoli o associati e società di professionisti, a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l'affidamento seguente incarico:

“ Lavori di riqualificazione dei sistemi di fruizione del
Parco archeologico di Canne della Battaglia”

L’importo complessivo del progetto è rilevabile dal Piano Triennale delle OO.PP. 2004/2006

SERVIZI OGGETTO DELL'AFFIDAMENTO

Servizi da affidare:
• redazione progetto preliminare / definitivo / esecutivo ex art.16 L.109/94 e s.m.i. ;
• coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;

Le prestazioni citate, a seguito di stima del Responsabile del procedimento, risultano essere di importo inferiore a €.100.000,00.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13,00 del giorno 22/09/2004, esclusivamente a mezzo raccomandata con A/R o attraverso consegna al Protocollo del Comune.

Si invitano a presentare i propri curricula i professionisti cui è legittimamente previsto possano essere affidati i predetti incarichi professionali, ai sensi della legge 109/94 art.17, comma 1 e D.P.R. 554/99, art. 50 comma 1 e art. 62 comma 1, ovvero:
• professionisti singoli;
• professionisti associati;
• società di professionisti;
• raggruppamenti temporanei costituiti tra i predetti soggetti;

Qualsiasi soggetto abilitato per la realizzazione delle opere di cui all’oggetto, può presentare la propria candidatura per le prestazioni professionali sopra elencate, inviando un plico sigillato sul quale dovrà essere indicato il nominativo del professionista o società o raggruppamento temporaneo, e che dovrà recare la seguente dicitura:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO PUBBLICO PER IL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA PER I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEI SISTEMI DI FRUIZIONE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANNE DELLA BATTAGLIA DEL COMUNE DI BARLETTA.

Il plico dovrà contenere:

1. Domanda di partecipazione, sottoscritta, con firma leggibile, dal singolo partecipante o dal legale rappresentante o dal capogruppo in caso di società o associazione già costituita, dalla quale risulti, per ogni partecipante, cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, titolo di studio e numero di iscrizione all’albo professionale, partita IVA/codice fiscale, recapito telefonico. In caso di raggruppamento temporaneo tra professionisti, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i componenti il gruppo di lavoro, che dovranno altresì esplicitare l’impegno a formalizzare l’associazione prima dell’eventuale incarico mediante apposita scrittura privata registrata.
2. Il curriculum professionale del professionista singolo ovvero del Legale rappresentante o Capogruppo in caso di Società e/o A.T.P.

3. Una dichiarazione del professionista singolo, ovvero del Legale rappresentante o Capogruppo in caso di Società e/o A.T.P, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore, che attesti:

o Che il curriculum professionale allegato è autentico e veritiero;
o Di aver preso visione ed accettare tutte le condizioni dell'avviso di partecipazione, nessuna esclusa;

Nelle istanze presentate dai raggruppamenti temporanei deve essere chiaramente individuato il soggetto capogruppo, unico referente nei confronti dell’ente in caso di affidamento.

Si fa presente espressamente quanto segue:

• L'affidamento dell'incarico avverrà sulla base di una convenzione disciplinante le modalità ed i tempi di esecuzione della prestazione di progettazione.
• L'importo presunto dell'onorario e delle spese a corrispettivo delle prestazioni richieste, è stato calcolato in base al D.M. 04/04/2001.
• L'onorario e le spese, a corrispettivo della prestazione, saranno calcolati in base al D.M. 04/04/2001 ridotta del 20% ai sensi della L.155/89;
• In caso di incarichi collegiali, ad associazioni anche temporanee o comunque a più professionisti, il compenso previsto dal contratto di incarico sarà corrisposto una sola volta;
• L'affidamento dell'incarico di progettazione esecutiva è subordinato all'assunzione dell’impegno di produrre , a cura e spese del tecnico incaricato, apposita polizza di responsabilità civile professionale, ai sensi dell'art. 30 comma 5 della L. 109/1994, per un importo non inferiore al 10 % dell'importo dei lavori progettati, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo. La polizza dovrà coprire inoltre le spese sostenute per le varianti causate dagli errori e dalle omissioni progettuali; in mancanza di tale polizza l'amministrazione è esonerata dal pagamento della parcella professionale.

Si rende inoltre noto che l’affidamento del presente incarico su base fiduciaria, previa verifica dell'esperienza e delle capacità professionali, ai sensi dell'art. 17 comma 12 della Legge 109/1994 e dell'art. 62 comma 1 del DPR 554/1999, avverrà secondo le seguenti modalità procedurali:
 Adeguata pubblicità del presente avviso, mediante pubblicazione all'albo pretorio e nel sito internet del Comune;

 Verifica dell'idoneità dei richiedenti ad assumere l'incarico in questione, mediante valutazione non sindacabile dell'esperienza e della capacità professionale sulla base dei curricula presentati dagli interessati unitamente alla domanda.

Il Dirigente si riserva la facoltà o meno di procedere all'affidamento dell'incarico.
L'affidamento dell’incarico, sarà conferito con determinazione del Dirigente del Settore Lavori Pubblici.
Si procederà a dare pubblicità dell’avvenuto affidamento dell’incarico di cui al presente avviso con gli stessi mezzi di pubblicità precedentemente descritti.

Il Dirigente del Settore LL.PP.

Ing.Sabino Tattoli