www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/09/2006.  IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BARLETTA ALLE XVIII GIORNATE “NORMANNO SVEVE” DELL’UNIVERSITÀ DI BARI. IN PALIO 10 BORSE DI STUDIO .

Barletta, giovedì 14 settembre 2006 - Dal 10 al 13 ottobre 2006 si svolgeranno a Bari, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Ateneo, le “XVII Giornate normanno - sveve” dedicata al tema «Nascita di un regno. Poteri signorili, istituzioni feudali e strutture sociali nel Mezzogiorno normanno (1130-1194)». L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Bari (Centro di Studi Normanno – Svevi), vanta il patrocinio del Comune di Barletta unitamente a quelli della Regione Puglia e del Comune di Bari. E’ una proposta di assoluto rilievo per docenti di storia e studenti universitari residenti nel territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani, nonché per i giovani studiosi meridionali di storia del Mezzogiorno medievale. Per l’occasione vengono messe a concorso 10 borse di studio da 200 Euro lordi ciascuna. Le borse, di cui 4 riservate a docenti, 4 a studenti universitari e 2 a giovani studiosi, saranno assegnate a insindacabile giudizio di una commissione designata ad hoc. Saranno titoli preferenziali:
a) per i docenti di storia, nell’ordine, la residenza nel territorio di Barletta; lo svolgimento dell’attività didattica in istituti scolastici presenti nel territorio di Barletta; la pubblicazione di ricerche di interesse medievistico; la laurea in Storia medievale o in discipline storico-medievistiche.
b) per gli studenti universitari, nell’ordine, la residenza nel territorio del Comune di Barletta; il possesso dell’attestato di frequenza del corso di approfondimento svolto dal Centro di Studi Normanno - Svevi dell’Università di Bari su “Il Medioevo e le sue fonti”; avere in corso di elaborazione una tesi in Storia medievale o in discipline storico - medievistiche; avere sostenuto esami in Storia medievale o in discipline storico - medievistiche; avere frequentato corsi di Storia medievale o di discipline storico - medievistiche; l’iscrizione ad un corso di laurea magistrale.
c) per i giovani studiosi, nell’ordine, la residenza in una regione meridionale; la laurea in Storia medievale; la pubblicazione nel periodo 2005-2006 di ricerche sulla storia del Mezzogiorno medievale; ricerche sulla storia del Mezzogiorno medievale in corso di pubblicazione.
Titoli di altro tipo potranno essere adeguatamente presi in considerazione dalla Commissione. Le borse non sono cumulabili con altre borse assegnate per le “XVII Giornate normanno - sveve”. Le domande dei candidati dovranno essere redatte esclusivamente su un modulo che può essere ritirato presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Barletta (presso palazzina ex INA, piazza Aldo Moro n°16), o scaricato dal sito web del Comune di Barletta www.comune.barletta.ba.it e del Centro di Studi Normanno Svevi dell’Ateneo barese www.cnsbari.net, e dovranno pervenire allo stesso Ufficio entro e non oltre le ore 12 del 25 settembre 2006. L’elenco dei vincitori delle 10 borse di studio messe a concorso sarà reso noto mediante affissione presso il Comune di Barletta (Ufficio Pubblica Istruzione, piazza Moro n° 16) e pubblicazione sul sito www.cnsbari.net entro il 29 settembre. I vincitori saranno esentati dal pagamento della quota d’iscrizione al convegno. L’importo delle borse di studio sarà loro versato dopo la conclusione delle «giornate», sulla base dell’attestato di frequenza rilasciato dal Centro. Il Comune di Barletta e la direzione del Centro si riservano di rifiutare la borsa e l’attestato ai borsisti che non abbiano frequentato assiduamente o abbiano abbandonato prima della conclusione i lavori delle “giornate”.


L’Ufficio Comunicazione





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com