22/09/2006.  Andria, agenzia d'informazione quotidiana Anno II –21 Settembre2006.

CORSO DELL'AGENZIA TERRITORIALE PER L'AMBIENTE PER "TECNICO DI MONITORAGGIO ACQUA"

L'Agenzia Territoriale per l'Ambiente in collaborazione con I CARE ONLUS FORMAZIONE E SVILUPPO organizza il corso per "TECNICO DI MONITORAGGIO ACQUA" . Il corso di formazione è rivolto a giovani e adulti non occupati, a disoccupati di lunga durata, lavoratori socialmente utili, lavoratori in mobilità, in possesso di laurea in scienze e tecnologie agrarie, scienze biologiche, scienze naturali, scienze ambientali, scienze forestali, geologia.
La finalità del corso è quella di formare un tecnico in grado di operare nel campo del monitoraggio ambientale, nella classificazione dei corpi idrici, nella partecipazione alla elaborazione di piani di tutela delle acque. Per informazioni chiamare il numero 0883/632877 dell' Agenzia Territoriale per l'Ambiente.

“CHIAMATA ALLE ARTI”: “VOCI DI SPERANZA”
ALLA RIBALTA I GIOVANI MUSICISTI ANDRIESI.

Sono 12 i giovani cantanti andriesi che hanno deciso di presentarsi al grande pubblico.
Nell’ambito del programma “Chiamata alle Arti”, promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura del Comune di Andria, sabato 23 settembre, dalle ore 21 alle 24, si svolgerà infatti una esibizione di vocalist andriesi dal titolo “Voci di Speranza”, per la direzione artistica del maestro Roberto Criscini.
L’iniziativa è di un gruppo di giovani talenti che hanno fatto della musica una ragione per abbattere le differenze, per lottare contro la violenza, per contribuire insieme ad un mondo di solidarietà, pace ed amore.
Dopo la positiva esperienza del “CantaCamaggio 2005”, questi giovani cantanti, alcuni del quartiere Camaggio, hanno deciso di ritrovarsi ancora insieme, proseguendo così la loro esperienza musicale. “Voci di speranza” è il risultato di questo sodalizio che ha portato ad un concerto presso l’oratorio “Camaggio”, organizzato nell’ambito delle manifestazioni legate al Natale andriese nel dicembre 2005 e alla successiva pubblicazione di un CD in studio.
Nei giorni scorsi, nell’ambito del “CantaCamaggio 2006”, i giovani cantanti andriesi si sono esibiti prima del concerto di Albano, spettacolo che ha contrassegnato questa edizione della manifestazioni cittadina.
Il CD contiene 12 cover di grandi successi della musica leggera italiana ed internazionale, interpretate dagli artisti del sodalizio, insieme a due brani originali per pianoforte del maestro Roberto Criscini.
Per ulteriori informazioni: Maestro Roberto Criscini 328.7652966.
-vin.cas.-

“IL VOLONTARIATO E LA GIUSTIZIA RIPARATIVA”: CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DALLA CONFRATERNITA “MISERICORDIA”.

La locale sezione della Confraternita “Misericordia”, organizza nei prossimi giorni un corso di formazione sul tema “IL VOLONTARIATO E LA GIUSTIZIA RIPARATIVA” indirizzato a volontari e a quanti operano nel sociale.
Il suddetto corso, che si avvale della collaborazione del C.S.V. “ San Nicola “, avrà la durata di tre mesi ad iniziare dal prossimo 6 ottobre c.a., per terminare il 30 dicembre prossimo. Il corso si articolerà in sei appuntamenti, fra convegni, dibattiti, lezioni e seminari tenuti da docenti, avvocati, testimoni di esperienze di vita e giuristi.
A seguire, l’elenco completo degli appuntamenti che si svolgeranno nella sede della Misericordia di Andria, sita in Corso Europa Unita 2:
il 6 ottobre: “Evoluzione del concetto di pena: dalla punizione alla rieducazione”, condotto dall’avv. Michele Caldarola;
il 13 ottobre: “La giustizia riparativa: presentazione del quadro normativo”, a cura del dott Domenico Lobascio;
il 27 ottobre: “Lezione frontale: esempio pratico” dell’avv. Giangregorio De Pascalis;
il 10 novembre: Visione di un film “ America oggi“ a cura del dott. Domenico Lobascio;
il 24 novembre: “Chiesa e giustizia riparativa: sacerdote e magistrato a confronto”, con don Riccardo Agresti ed il dott. Vincenzo Liso.
Il 15 dicembre: “Esercitazione sulla simulazione di un caso” con l’avv. Michele Caldarola ed il dott. Domenico Lobascio.
Il corso è a numero chiuso massimo 20 persone.
Per eventuali informazioni e prenotazioni rivolgersi dott.sa Anna Palumbo, coordinatrice del corso, p. n. 3289120571.
-vin.cas.-