www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/09/2006.  BARLETTA - LA "NOTTE BIANCA" MOBILITA L'INTERA CITTÀ ED IL TERRITORIO... MA C'É CHI PROTESTA.

COMUNE, OPERATORI COMMERCIALI E ASSOCIAZIONI:
L’ECCELLENTE SINERGIA PER LA “NOTTE BIANCA”


Barletta, martedì 19 settembre 2006 – Cominciato il conto alla rovescia per la prima “Notte Bianca” di Barletta, in calendario dalle ore 20.00 di sabato prossimo, 23 settembre, sino all’alba della successiva domenica. L’evento, promosso dalla locale Amministrazione, è stato elaborato e concretizzato grazie al lavoro degli Assessorati e dei Settori Politiche Attive di Sviluppo e Politiche Culturali.
Decisiva, nella fase organizzativa, la collaborazione incondizionata offerta da esercenti e titolari di negozi e pubblici esercizi. Una disponibilità che, oltre a rendere possibile il potenziale coinvolgimento del pubblico al debutto della “Notte Bianca”, dimostra la marcata sensibilità degli stessi addetti del settore, attenti nel cogliere le valide opportunità in grado di conferire estro e vitalità all’immagine cittadina. Di seguito si elencano gli appuntamenti che, nell’ambito della “Notte Bianca”, vedranno maggiormente protagonisti gli operatori commerciali.
• Corso Vittorio Emanuele - Esibizione del gruppo “The Art of Bossa” a cura della “Gelateria del Corso”.
• Corso Garibaldi - Concerto gruppo musicale Otto Corde Acustic Project (repertorio di Sting). Esibizione gruppo Radio Pirata a cura de “I Bucanieri”
• Corso Cavour - Animazione e spettacoli del gruppo storico “La Disfida”, a cura dell’Antica Pizzeria del Corso.
• Via Nazareth - Esibizione “Terre dei musicanti”, “Canti popolari del Sud Italia”, “Tarantella e tammurriata” a cura degli operatori commerciali di via Nazareth (Pub London House, Gelateria Savoia, Mandragola, Take your time, Pizzeria Nazareth, Piccola Taverna, Bottega del Babà, Caffetteria Nazareth, Birreria al Monte, Pizzeria Gioconda, Caffè Real).
• Piazza della Sfida: Concerto di musica irlandese del gruppo “Five Drunkeh Nights” a cura del “Saint Patrick”.
• Via San Giorgio: Concerto gruppo musicale anni ‘70 “Pictures”, a cura di “Notti d’oriente” di Baddour.
• Via Duomo: Balli proposti da “Spazio Danza” di Angela Dimiccoli; animazione con giocolieri medioevali e mangiafuoco dell’associazione “Freeday”; il tutto a cura di Pizza e pub Santacroce, Piadineria Via Duomo, Focacceria D’Angiò, Il Birraio, “80 voglia”, “Janis”, Pizzeria S. Pietro, Osteria Duomo, “Bellavita”, “Brezza marina”, Gelateria Mont Blanc, “Pepenero”.
• Retro Cattedrale: Esibizione del gruppo musicale Dance Scratch Live Music, anni 70/80 a cura di “Caffè con vista” e “Sùlemani”.
• Vico Colonna: Performance di danza e pittura, a cura del ristorante Jazz club “Pepenero”. Le danzatrici protagoniste della serata sono Viviana e Alessandra De Fazio, Stefania D’Onofrio, Michela Borrelli. La pittrice, invece, Baye.
• Focus on a Piazza Marina a cura del Comitato Spontaneo del Sano Divertimento dell’Associazione “Punto focale” e del Pub “Open the door”. Il Comitato Spontaneo del Sano Divertimento e Zeroassoluto vestiranno di musica e colore l’area di piazza Marina. A partire dalle ore 20.00 numerosi dj si alterneranno in una “consolle di piazza” mentre nel corridoio antistante la Porta Marina, Zeroassoluto allestirà una mostra d’arte contemporanea alla quale hanno partecipato i migliori talenti locali. Dalle ore 22.00 si accenderanno i riflettori sulla “writing zone”, spazio in cui alcuni “writers” creeranno dei graffiti. I colori per l’esibizione saranno forniti da “Pianeta colore” s.a.s.. A mezzanotte vi sarà uno spettacolo di capoeira a cura del Gruppo de Capoeira Ogum. Dalle ore 01.00 la performance d’arte dal vivo dell’artista Enig Russo. Durante tutta la serata il Comitato Spontaneo del Divertimento e Zeroassoluto saranno disponibili presso i propri stand per fornire informazioni. Di rilevo la partecipazione dei dj Enzo Delvy, Ricky Erre Love, Massimo Krize a.k.a. Phathiz, R&R Sound, Pillo Boy, gli artisti Enig Russo, Baye, Borgiac, Antonella Doronzo, Ruggiero Spadaro, Marco Sigilli, Domingo Bombini, Gianluca Divenuto, Daniele Marzocca, Annalisa Caporosso, Francesca Stramaglia.

I commercianti del centro cittadino e di tutto il borgo antico prolungheranno l’orario di apertura.


“NOTTE BIANCA”: AL PUNTO EINAUDI VETRINA DEGLI SCRITTORI BARLETTANI. IN PROGRAMMA ANCHE CINEMA (MULTISALA “PAOLILLO”), ANIMAZIONE ED ARTE

Barletta, martedì 19 settembre 2006 - E’ in programma a Barletta, dalle ore 20,00 di sabato 23 settembre, presso il Punto Einaudi (Corso Garibaldi), la “Notte bianca degli scrittori barlettani”. L’interessante iniziativa, inclusa nell’ambito della “Notte bianca” organizzata dalla locale Amministrazione comunale, sarà realizzata in collaborazione con il pub “I bucanieri”. Programmata all’aperto, nell’eventualità di avverse condizioni meteorologiche avrà luogo ugualmente, ma all’interno del Punto Einaudi.
Alla manifestazione - un esordio nel suo genere - parteciperanno tutti coloro che, a Barletta, hanno pubblicato libri o vinto premi letterari. L’evento prevede, per ciascuno degli artisti presenti, la possibilità di leggere pubblicamente, in due turni, poesie o brani di propria composizione. La successione delle letture sarà sorteggiata al momento. La serata sarà condotta da Antonio Turi, mentre gli intermezzi sono affidati a “Radio Pirata” a cura di Mariella Di Benedetto.
Gli autori che parteciperanno (in ordine alfabetico): Maria Pia Boccassini, Matteo Bonadies, Pietro Cappabianca, Tommy Di Bari, Mariella Di Benedetto, Michela Diviccaro, Michelangelo Filannino, Giuseppe Lagrasta, Angelo Nardella, Carmen Palmiotta, Enza Piccolo, Paolo Polvani, Antonio Sanna, Rosa Spera, Gaetano Rizzitelli, Antonio Turi, Francesca Piazzolla Vitobello.
Imperdibili anche le proiezioni di mezzanotte proposte al prezzo di € 4,00 dal cinema “Multisala Paolillo” (in corso Garibaldi). C’è solo l’imbarazzo della scelta tra “Pirati dei Caraibi” (Sala Manfredi); “Profumo” (Sala Tognazzi) oppure “Nuovomondo” (Sala Gassman).
Infine, ma non ultimo, il ventaglio di opportunità in campo artistico: sempre a partire dalle ore 20.00, in via Cialdini (presso la galleria d’arte contemporanea) animazione teatrale dei gruppi: “Fattoria degli Artisti” di Barletta e “PrimaQuinta” di Bari, a cura del Centro culturale Zerouno. Prevista anche degustazione di prodotti locali. In Vico Stretto, attenzione calamitata dalla mostra: “La Stradina dei poeti…antologia di due anni”, a cura della Ce.sa.coop., mentre nella chiesa di S. Antonio mostra internazionale di arti visive “Art world – culture a confronto”, curata dalla Fondazione “De Nittis”.


Lettera aperta di Don Salvatore Spera (Basilica San Domenico) al Sindaco

Gentile Dr. Nicola Maffei sindaco di Barletta,

mi annuncia con lettera a me indirizzata ("Gentile cittadino") la "Notte bianca" di sabato 23 settembre: inedita, affascinante novità, benefìci per tutti. E si rivolge a noi "residenti" "per chiedere di tollerare eventuali disagi" legati alla "bella novità".
No! Signor Sindaco. Qui (io parlo di Via Nazareth, ma mi dicono le stesse cose di altre vie del centro) le notti bianche non sono una novità, tanto meno bella; i disagi non sono affatto "eventuali": chi ha lavorato onestamente per tutto il giorno e si prepara a un'altra giornata di onesto lavoro non può che arrabbiarsi e imprecare contro il popolo della notte (Ma quando lavorano, quando studiano, dove prendono i soldi che spendono.?) per il quale è normale, se non proprio la notte bianca, fare le così dette ore piccole. La sera, la notte, non sappiamo mai se e a partire da quando potremo dormire tranquillamente.
E' mai stato da queste parti, legge la pagina locale della Gazzetta, si è informato delle continue telefonate a Carabinieri e Polizia? Le hanno detto come da sempre è ridotto il "giardinetto" del Piazzale di Monte di Pietà, l'ingresso dello stesso Monte, le stradine adiacenti, tutta la zona all'alba?
Quali sarebbero gli aspetti "organizzativi" se le forze di Polizia fanno capire di essere impotenti, e capiamo benissimo che hanno bel altro da fare! Durante il giorno (già che ci siamo!) mai visto nessuno che faccia rispettare le piante ridotte a immondezzaio o le pareti della Curia (io ci abito) obiettivo di pallonate.
Cordialmente, buon inizio e buon lavoro fino alla fine.

Don Salvatore Spera
Via Nazareth
Barletta

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie


CLICCA QUI PER VISIONARE IL LINK DEDICATO DEL SITO DEL COMUNE DI BARLETTA









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com