21/09/2006.  NEWSLETTER DELL'AGENZIA PER L'INCLUSIONE SOCIALE - N.7.

Potenziale sociale, imprenditoria e parità donne-uomini, ecco i nuovi appuntamenti

Settembre di iniziative dell’Agenzia per l’inclusione sociale con la presentazione delle ricerche sul potenziale sociale, sull’imprenditoria sociale e con il convegno dedicato alle pari opportunità.

Alla divulgazione dei risultati delle due ricerche dell’Agenzia è dedicato l’incontro in programma il 25 settembre al polo logistico di Barletta (ore 9.00). Da un lato verrà presentato il lavoro sul potenziale sociale, che mette il luce le reti sociali individuali e tra soggetti collettivi, le organizzazioni non-profit che giocano un ruolo importante per l’economia civile. Con la ricerca sull’imprenditoria locale, realizzata dal Consorzio Leader per conto dell’Agenzia, si è voluto approfondire e conoscere le realtà sociali che spaziano dalla dimensione di impresa, intesa in senso classico, fino alla cosiddetta economia civile, mettendo in evidenza quali relazioni e sinergie possano instaurarsi tra queste due realtà.

L’analisi del potenziale sociale e il rapporto sull’imprenditoria sociale sono il nuovo tassello del lavoro che l’Agenzia per l’inclusione sociale svolge per il territorio del Patto Nord Barese/Ofantino. I risultati emersi dai due studi, assoluta novità, hanno il compito di fotografare la realtà di questi due fenomeni complessi. L’obiettivo è indirizzare le scelte politiche verso le reali esigenze del territorio, rafforzando le reti di relazioni tra tutti gli attori che animano il potenziale sociale con il loro agire quotidiano e incentivando lo sviluppo dell’imprenditoria sociale.

Alla presentazione dei due studi interverranno: il presidente del Patto Michele Della Croce, il presidente del Cda dell’Agenzia per l’inclusione sociale Arcangelo Barisciano, la responsabile dell’Agenzia per l’inclusione sociale Anna Fontana. Ad illustrare la ricerca sul potenziale sociale saranno il coordinatore scientifico Francesco Chiarello e la coordinatrice tecnica Giuliana Ingellis. Mentre il rapporto sull’imprenditoria sociale presentato dal presidente del Consorzio Leader Giacomo Ruggieri e dal direttore tecnico Giovanni Tricarico.

Il 28 settembre alla sala Rossa del Castello Svevo di Barletta (ore 9.00) si terrà invece il convegno “La parità tra donne e uomini”. L’iniziativa rientra gli interventi trasversali a tutte le azioni dell’Agenzia che per il 2006 ha programmato una serie di iniziative con l’obiettivo di divulgare tutte le informazioni utili sugli indirizzi comunitari, nazionali e regionali sulle leggi dedicate al tema.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del ministero delle Pari Opportunità, della Regione Puglia e del Comune d Barletta. Ecco il programma dell’incontro in cui interverranno: il sindaco di Barletta Nicola Maffei, il presidente del Patto Michele Della Croce, il presidente del Cda dell’Agenzia per l’inclusione sociale Arcangelo Barisciano, l’assessore regionale alla Solidarietà Elena Gentile, la segretaria della Federazione Toscana dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Patrizia Dini e la responsabile dell’Agenzia per l’inclusione sociale Anna Fontana. Concluderanno il convegno le esperienze a confronto con gli interventi programmati di Tea Dubois (consigliera effettiva pari opportunità della Provincia di Bari), Sonia Abluton (Agenzia di sviluppo del territorio Langhe Monferrato Loero), Luisa Giorgio (componente comitato pari opportunità dell’università di Bari), Lia Caciottoli (presidente cooperativa D&S di Napoli) e Santa Scommegna (dirigente del settore Attività produttive del Comune di Barletta).

Tutte le associazioni del territorio sono invitate a partecipare.

Pari opportunità, in agenzia attivo lo sportello informativo per la legge 53/2000

Un punto di riferimento per imprenditori e lavoratori per le pari opportunità. L’Agenzia per l’inclusione sociale ha attivato uno sportello informativo e di consulenza progettuale con l’obiettivo di fornire supporto a progetti sulla conciliazione dei tempi tra vita lavorativa e vita professionale. Per ottenere le informazioni basta chiamare ogni martedì o giovedì dalle 10 alle 13 al numero 0883- 555191. È possibile ricevere informazioni via mail, scrivendo all’indirizzo retelavoro@inclusionesociale.it.
Dopo il contatto telefonico o per posta elettronica sarà fissato un incontro di approfondimento in sede con il personale dell’Agenzia, in viale Venezia Giulia, 71. Per informazioni è possibile contattare Gianni Annoscia o Irene Turturo.

Newsletter a cura di:
Alessandro Lorizzo