www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/09/2006.  AISLo - Rassegna Stampa n. 53, Anno 2, 11 Set. – 15 Set. 06.

BUONE PRATICHE


Fiera in Corea grazie a Milano (Italia Oggi, 14-09-06)

Verrà realizzato con il know-how di Fiera Milano il nuovo quartiere fieristico (650 mila mq dei quali 470 mila coperti) di Incheon, città con 2,5 milioni di abitanti, satellite di Seul, nella Corea del Sud. La società Fiera Milano spa, presieduta da Michele Perini, offrirà una consulenza per la progettazione e la gestione di quello che nel 2009, quando verrà ultimato per ospitare l'Expo asiatico, sarà il polo espositivo del Nordest asiatico. (vai all’articolo)





CITTA’



Il ciclone Letizia e il federalismo globale di L. Elia (Responsabile Redazione AISLo, 15-09-06)

Non è il nome di un nuovo, nefasto, uragano caraibico, ma, fortunatamente, solo il nome del nuovo sindaco di Milano, anche se molti giurano che gli effetti del suo arrivo sono molto simili a quelli del fenomeno naturale. Letizia Brichetto Moratti, da pochi mesi sindaco di Milano, ha inaugurato il suo mandato con piglio da leader (in alcuni casi eccessivo come sui processi di ristrutturazione organizzativa) e con una serie di proposte di merito innovative rispetto alla passata amministrazione Albertini (Pollution charge, Expo 2015, Federalismo globale). (vai all’articolo)





ENTI LOCALI E REGIONI



Il Tesoro alle Regioni: tagliare subito 1,8 miliardi di R. Turno (Il Sole 24 Ore, 14-09-06)

Un taglio, spesa sanitaria esclusa, da 1,85 miliardi. Poi, il buio totale. Neppure una cifra, nessuna conferma o smentita sui ticket, nessun riferimento alle modalità complessive degli interventi. Dopo gli enti locali, ieri anche le Regioni hanno incassato ben poco dal ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa. Il classico incontro «interlocutorio», nella speranza di un confronto politico più serrato nelle poche settimane che restano prima del varo della Finanziaria a fine mese. (vai all’articolo)



Lanzillotta: più equilibrio tra consigli e giunte comunali di S. Sansonetti (Italia Oggi, 16-09-06)

Federalismo fiscale e revisione dei rapporti di forza all'interno dei comuni. Con un intervento, in quest'ultimo caso, teso a riequilibrare una dialettica tra consiglio e giunta che attualmente è troppo sbilanciata a favore della seconda. Si va progressivamente delineando il pacchetto di misure che il ministro per gli affari regionali, Linda Lanzillotta, sta mettendo a punto in vista della prossima legge finanziaria. (vai all’articolo)



Sindaci, ok al terzo mandato (Italia Oggi, 16-09-2006)

Via libera al terzo mandato per i sindaci. A decretarlo è il Tribunale di Torino, che ha respinto il ricorso presentato dalla prefettura di Alessandria contro la rielezione del sindaco di Castelletto Monferrato, Gian Paolo Cellerino, appunto al suo terzo mandato. (vai all’articolo)





INNOVAZIONE



Centrare Lisbona in nove mosse di R. Reggio (Il Sole 24 Ore, 11-09-06)

Una cura radicale che affronti senza ulteriori indugi i quattro grandi "malanni"che affliggono l'economia italiana: l'inadeguato tasso di crescita e innovazione delle imprese del nostro Paese; lo scarso livello della formazione delle risorse umane; gli insostenibili oneri pubblici che pesano sull'economia e lo sfavorevole contesto all'interno del quale operano le imprese, soprattutto in tema di energia e trasporti. Questa la grande sfida che, secondo il Consiglio di cooperazione economica, il nostro Paese dovrà affrontare per centrare gli obiettivi di Lisbona 2010. (vai all’articolo)





MEZZOGIORNO



Nasce la Fondazione per il Sud (Il Sole 24 Ore, 14-09-06)

Il decreto istitutivo è stato firmato ieri dai ministeri dell'Economia e della Solidarietà sociale: il nuovo istituto avrà un capitale iniziale di 315 milioni di euro e una dotazione, nei due anni successivi, di 50 milioni. (vai all’articolo)





POLITICHE REGIONALE



Piano da 308 mld € tra le regioni Ue di R. Vuillermoz (Italia Oggi, 11-09-06)

La Comunità europea destina 308,04 miliardi di euro alla politica regionale e di coesione nell'intento di favorire la crescita economica e l'occupazione. Le risorse riguardano la programmazione 2007-2013 e si concentrano sulle regioni in ritardo di sviluppo. Tra i temi prioritari la ricerca e sviluppo tecnologico (R&St), l'innovazione e l'imprenditorialità, la società dell'informazione, la protezione dell'ambiente e la prevenzione dei rischi, l'adattabilità dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori e il capitale umano. (vai all’articolo)



Dall'Ue 3,34 miliardi per campagne Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (La Gazzetta del Mezzogiorno, 13-09-06)

La commissaria europea Mariann Fischer Boel ha annunciato ufficialmente la distribuzione tra i partner europei dei finanziamenti 2007-2013 per il Fondo unico allo sviluppo rurale, invitando gli stati membri «a presentare i loro programmi a Bruxelles». Così dal prossimo primo gennaio 2007 e per i prossimi sette anni l’Italia potrà contare su 8,29 miliardi di euro di fondi europei per lo sviluppo delle campagne di cui un minimo di 3,34 miliardi dovranno essere destinati a Campania, Puglia, Calabria e Sicilia: ossia le regioni in ritardo economico dell’attuale obiettivo 1 e del futuro obiettivo convergenza dei fondi strutturali. (vai all’articolo)





QUALITÀ ITALIANE



Il Dop fa leva sul marketing di D. Aliperto (Italia Oggi, 14-09-06)

Aumentare il prestigio, la conoscenza e la riconoscibilità degli alimenti Dop, oltre che stabilizzare la domanda e orientarla. Questi gli obiettivi delle aziende che si riuniscono in consorzi per la tutela dei prodotti tipici a denominazione di origine protetta, come la mozzarella di bufala o l'nduja calabrese, che scoprono la leva del marketing, attraverso seminari, fiere nazionali ed eventi sul territorio d'origine. (vai all’articolo)



Nasce "Dioniso", centro di ricerca intersettoriale in enologia (Bollettino Università&Ricerca, 14-09-06)

"Un approccio integrato e sistemico in campo enologico di tutte le potenzialità del territorio, Università, Amministrazioni, operatori diretti, aziende e singole competenze specifiche, possono fare del Friuli un territorio di eccellenza in campo scientifico, tecnico, didattico, divulgativo". È quanto sostengono Roberto Zironi e Gioacchino Nardin, docenti rispettivamente di Scienze e tecnologie alimentari e Impianti industriali meccanici all'ateneo di Udine, promotori e ideatori del progetto Dioniso, centro di ricerca applicata interdisciplinare e intersettoriale in enologia, cui aderiscono volontariamente docenti, esperti, imprenditori, amministrazioni e organizzazioni intenzionati a prestare e condividere le proprie rispettive competenze. (vai all’articolo)





SAPERI



Il Sud si perde lungo la strada di C. Bussi (Il Sole 24 Ore, 11-09-06)

Partono bene, poi qualcosa s'inceppa. E' il caso degli studenti della provincia di Catania che brillano alle elementari, dove risultano i più preparati con un punteggio complessivo di 89,89 centesimi, arretrano nelle ultime posizioni in prima media dove ottengono la maglia nera in matematica, e non si fanno notare alle superiori. Cominciano invece il ciclo di studi un po' in sordina i loro coetanei della provincia di Udine, con 76,99 punti (in linea con la media nazionale), recuperano nell'ultimo percorso di scuola dell'obbligo dove sono i più ferrati in italiano (66,67 punti) e guadagnano l'"oro"in scienze (65,38). Spiazzano poi tutti alle superiori con la più alta valutazione complessiva di 57,38 punti. La mappa del sapere a livello provinciale non si discosta molto dalla tendenza osservata nelle regioni: i dati dell'Invalsi sull'anno scolastico 2005/2006 tratteggiano un'Italia della discontinuità dell'apprendimento, dove nei cicli più bassi primeggia il Sud,ma perde terreno in classifica man mano che si sale con il grado di istruzione. (vai all’articolo)





TERRITORI



La Campania investe nei consorzi di R. Lenzi (Italia Oggi, 11-09-06)

Ammontano a oltre 29,9 milioni di euro le risorse stanziate dalla regione per finanziare i progetti di investimento delle imprese nell'ambito della progettazione integrata. Lo prevedono cinque bandi attuativi del nuovo regime di agevolazione destinati a finanziare particolari aree o settori di attività della regione. (vai all’articolo)



Puglia Doc, al via primo workshop di A. G. Lovelock (Italia Oggi, 14-09-06)

La Puglia punta su incontri diretti tra domanda e offerta per ampliare la sua immagine in Italia e nel mondo e per accrescere i flussi turistici. Con questo spirito è nato l'Opinion leader workshop, prima edizione di un incontro operativo ideato dal Consorzio Puglia doc, tra domanda e offerta turistica, che si terrà ad Alimini dal 21 al 24 settembre. Per questo primo anno sono stati coinvolti numerosi rappresentanti di Cral, operatori e associazioni del tempo libero del mercato nazionale, oltre 50 aziende italiane. (vai all’articolo)





Rassegna Stampa - AISLo

Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli
Direttore: Pasquale Iorio
Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica
Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 15.04.2005
Numero chiuso in redazione il: 15.09.2006
Tiratura odierna: 15.229 copie






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com