www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/09/2006.  CHIESA LOCALE - A Barletta la Comunità Religiosa delle Suore di Gesù Buon Pastore.

QUATTRO SUORE AL SERVIZIO PASTORALE DELLA PARROCCHIA
Risiederanno presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo in Barletta
Appartengono alla Congregazione religiosa delle Suore di Gesù Buon Pastore
Domenica 24 settembre la presentazione ufficiale



L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie potrà far leva sulla presenza e sul contributo pastorale di una nuova Congregazione religiosa femminile, quella delle Suore di Gesù Buon Pastore o Pastorelle. L'annuncio è stato dato dallo stesso Arcivescovo in una lettera al Vicario diocesano per la Vita Consacrata, il barnabita Padre Enrico Sironi, al Clero della Città di Barletta e alle Comunità religiose femminili: "La Comunità delle suddette Suore è stata accolta nella nostra Arcidiocesi, e risiede presso la parrocchia San Giovanni Apostolo di Barletta, per volontà della Parroco Don Rino Mastrodomenico, condivisa dall'Arcivescovo" . Si tratta, ha aggiunto Mons. Pichierri, di "un nuovo dono di grazia che si aggiunge alle Comunità religiose di vita consacrata presenti in Diocesi".
Quattro sono le religiose inviate dalla Congregazione per offrire un servizio di collaborazione pastorale. Si tratta di: Suor Motterin Guerrina di Verona, 59 anni; Suor Gabriella Renier di Padova, 67 anni, Suor Giampaola Longo di Trento, 68 anni; Suor Angela Napoli di Cosenza, 36 anni.
"Veniamo qui - afferma la Superiora, Suor Guerrina - per inserirci nella vita ecclesiale con atteggiamento di ascolto della Parola, del Popolo e nella preghiera. Non vogliamo essere "per" . "ma" con la Comunità. Nella parrocchia siamo spose, madri e sorelle in uno stile di collaborazione e corresponsabilità dei pastori. Ringrazio Don Rino e Don Francesco per la loro calorosa accoglienza".
Il fondatore delle Pastorelle è il beato don Giacomo Alberione, colui che ha dato vita alla grande famiglia Paolina (cinque congregazioni religiose). La loro spiritualità si rifà all'icona evangelica del buon Pastore "che dona la vita per radunare i figli di Dio dispersi, e perché tutti si scoprano amati dal Padre" . Esse - 600 sorelle, presenti nei 5 continenti, in 17 nazioni) partecipano all'edificazione e alla crescita delle comunità cristiane, mediante l'evangelizzazione, la catechesi, l'animazione liturgica, la formazione degli operatori pastorali e altre forme di servizio.
Chi ha profuso non poche energie per la presenza nella sua parrocchia della Comunità religiosa delle Pastorelle è stato Don Rino Mastrodomenico, Parroco di San Giovanni Apostolo: "E' stato sempre un mio vivo desiderio avere in parrocchia la presenza di religiose quale espressione del volto materno della comunità ecclesiale. Nel 1999 - era Arcivescovo Mons. Cassati - presentai istanza alla Superiora Generale della Congregazione, ma, dopo alcuni tentennamenti, mi fu risposto negativamente. Di recente, invece, la mia richiesta è stata provvidenzialmente ripescata ed, ora, con mia grande gioia, le Pastorelle sono qui. Ringrazio di questo anche Mons. Pichierri" .
Domenica 24 settembre le quattro Pastorelle saranno presentate alla comunità ecclesiale e soprattutto alle comunità religiose già presenti in Diocesi durante il Vespro presieduto dal Vescovo che sarà celebrato alle ore 17.00 presso il Monastero di S. Ruggero in Barletta.


Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie



- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com