23/09/2006.  L'erosione delle spiagge nell'attuale periodo di cambiamento climatico, un corso della SIGEA .

Sperando di fare cosa gradita ricordiamo il

Corso

L’erosione delle spiagge nell’attuale periodo di cambiamento climatico

Evoluzione, impatto socio-economico ed ambientale, restauro ambientale.

Salerno 13-14 ottobre 2006

organizzato da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale)

Il corso è indirizzato a: funzionari delle Regioni, delle Province, delle Autorità di Bacino, dei Parchi naturali regionali e Nazionali, delle Capitanerie di Porto, della Guardia di Finanza, dei Comuni, delle Comunità Montane, dei Consorzi di Bonifica, iscritti degli ordini degli ingegneri, degli architetti, dei geologi, Sindacato Balneatori, Camere di Commercio.

13 ottobre 2006

ore 9.00/ 9.30 Registrazione dei partecipanti e Saluti del Rappresentante Sigea sezione Campania Dott.ssa Geol. Anna Improta

ore 9.30/10.30 Evoluzione delle spiagge in relazione ai cambiamenti climatici e agli interventi antropici: scenari futuri; importanza socio-economica delle spiagge; interventi di restauro geoambientale duraturi. - Prof. Geol. Franco Ortolani

ore 10.30/ 11.00 Erosione delle coste : riferimenti normativi per gli interventi di difesa - Ing. Raffaele Velardo

ore 11.00/ 11.15 coffee break

ore 11.15/12.00 L’erosione dei litorali nella pianificazione di bacino. - Ing. Raffaele Velardo, ore 12. 00 / 13. 00 Dinamica costiera ed interventi di difesa: approccio metodologico - Prof. Ing. Guido Benassai

ore 13.00/15.00 Pausa pranzo

ore 15.00/15.30 Conseguenze socio-economiche e giuridiche dell’erosione. C.V. (CP) - Dott. Aniello Cuomo

ore 15.30/16.15 Opere di difesa delle coste : Inserimento, tipologia e scelte - Prof. Ing. Guido Benassai

ore 16.15/16.30 coffee break

ore 16.30/17.15 Opere marittime e protezione delle spiagge: casi di studio - Geol. Francesco Zarlenga, Ing. Francesco Pasanisi

ore 17.15/18.00 Interventi di protezione della Costa in sinistra Sele, effetti dell’erosione e primi risultati delle opere di difesa: esempio lungomare di Acropoli - Ing. Raffaele Doto

ore 18.00/18.15 chiusura dei lavori e presentazione dell’escursione da effettuarsi ad Agropoli (Sa)

14 ottobre 2006

Ore 9,30 incontro presso la Provincia di Salerno e prosieguo per il lungo mare salernitano fino ad arrivare al lungomare di Pontecagnano (sosta).Si prosegue fino ad arrivare Al Capo San Marco (Agropoli) (sosta). Dopo aver visitato il litorale di San Marco, incontro presso la sede comunale di Agropoli. Tavola rotonda: Problematiche della gestione della fascia costiera.

moderatore Dott. Geol. Rosario Lambiase, dirigente del Comune di Salerno. Alle ore 13.00 rientro a Salerno.

Il costo della partecipazione alle giornate di studio è di 150,00 euro + IVA (180,00).

Per i soci Sigea e per studenti: 135,00 euro + IVA (165,00).

Per maggiori informazioni sulle iniziative della Sigea, e per le iscrizioni collegarsi a http://www.la-sintesi.it/corsi/index.html