03/10/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Turismo: il Comune di Canosa per la prima volta si dota di un servizio organizzato di guide turistiche; quattro volontari civili assicureranno il servizio di accoglienza turistica anche nei giorni festivi.

Finalmente il Comune di Canosa si è dotato di un servizio organizzato di guide turistiche. Dal mese di ottobre, e per un anno intero, l’ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) potrà contare sull’aiuto di quattro volontari civili che lavoreranno presso l’ufficio di via Puglia, per assicurare un servizio di accoglienza turistica a chiunque ne faccia richiesta. Il servizio è gratuito per ogni utente.

Tutto questo grazie al progetto “Turismo a Canosa come promozione del territorio” presentato dal Comune di Canosa, in collaborazione con l’Arci, Servizio civile nazionale, e approvato dal Ministero della Solidarietà sociale. “L’intento del progetto – spiega Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Politiche giovanili del Lavoro – è quello di potenziare i servizi turistici, promuovere una sinergia tra i vari attori del mondo turistico e culturale e approntare una serie di iniziative che saranno realizzate dai volontari in collaborazione con gli addetti al turismo, finalizzate a promuovere il territorio e l’accoglienza turistica”.

Lo Iat – Assessorato al Turismo, fornisce ai visitatori notizie in merito ai siti archeologici da visitare, ai servizi che la città offre (alberghi e ristoranti) e a visite guidate. L’ufficio è operante nei giorni lavorativi, escluso sabato e domenica, ed aperto negli orari d’ufficio. Tuttavia, i volontari civili assicureranno l’accoglienza turistica e le visite guidate ai siti archeologici anche nelle giornate festive. Gli interessati potranno contattare l’ufficio al numero di telefono 0883.61.11.76 e ottenere i numeri di telefono dei volontari in servizio. “Per la prima volta il Comune di Canosa si è dotato di un servizio organizzato di guide turistiche, gratuito per ogni utente. Una risposta concreta al problema dell’accoglienza risolto attraverso il supporto dei giovani”, conclude Marcovecchio.

ufficio stampa
francesca lombardi