05/11/2004.  DOMENICA 7 NOVEMBRE LA SANITA’ MILITARE A CANNE DELLA BATTAGLIA.

BARLETTA –
DOMENICA 7 NOVEMBRE LA SANITA’ MILITARE
IN VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANNE DELLA BATTAGLIA

Domenica 7 novembre 2004 una folta delegazione di appartenenti all’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana sarà in visita al Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia nel quadro degli scambi storico-culturali, statutariamente sanciti, fra la Sezione Provinciale M.O. Memoria “Michele Ferrara” di Bari ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

Alle ore 10, il gruppo sarà ufficialmente ricevuto presso il locale Museo Antiquarium dal Presidente, Nino Vinella, e dal Consiglio Direttivo del Comitato con relative guide.

Relatore ufficiale alla conferenza itinerante sarà il Socio Fondatore Prof. Giuseppe Savasta, autore di numerosi studi, ricerche e pubblicazioni sull’archeologia della Valle d’Ofanto, nonché donatore di vari reperti ritrovati in situ ed attualmente esposti nelle teche dell’Antiquarium relativamente al periodo preistorico.

La visita prevede l’illustrazione storico-archeologica dellei importanti testimonianze delle diverse campagne di scavo, allestiti ed esposti nella struttura museale (comprendente un arco di tempo assai vasto e molto ben documentato fra il VI millennio avanti Cristo ed il Medioevo), la classica passeggiata nell’area della Cittadella (fino alla colonna celebrativa eretta sull’acropoli dal Prof. Gervasio nel 1939 con vista panoramica sul campo di battaglia del celebre scontro fra Annibale ed i Romani del 2 agosto 216 avanti Cristo) e dei Sepolcreti.

Il tour si concluderà presso la Base operativa e Punto di Assistenza turistica del Comitato presso la vicina Stazioncina sulla Ferrovia Barletta-Spinazzola con un sopralluogo ai recenti scavi nella nuova area delle Terme di San Mercurio di epoca imperiale romana venute alla luce già durante la prima campagna del Prof. Gervasio e ulteriormente ampliate nella scorsa primavera-estate, così da documentare un importante insediamento sul quale sono previste altre ricerche in riferimento alla civilizzazione del territorio.