04/10/2006.  BICENTENARIO DI GARIBALDI - IL COMITATO NAZIONALE CONVOCATO A ROMA IL 19 OTTOBRE.

Il prossimo 19 ottobre si riunirà a Roma, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

Il Comitato è attualmente presieduto dal sottosegretario Andrea Marcucci, eletto nel corso della precedente riunione per consentire un rapido avvio delle attività istituzionali, dovendo tale organismo prendere contatto e collaborare con numerose istituzioni sia a livello nazionale sia a livello internazionale, e in particolare con il ministero degli Esteri, nonché con paesi quali la Francia, l'Argentina e l'Uruguay con cui sono in preparazione iniziative congiunte, tra l'altro sollecitate data la vicinanza delle date previste per le celebrazioni.

Pertanto, deve essere respinta qualsiasi ipotesi di interferenza politica nell'attività del Comitato che, insieme con la relativa giunta esecutiva, vede la presenza di una maggioranza di storici riconosciuti a livello internazionale. E non sussiste alcun nesso fra l'attività del Comitato e il ministro Francesco Rutelli, assolutamente estraneo alle decisioni finora prese.

Considerato il carattere delle motivazioni che hanno indotto il Comitato, in totale autonomia, a scegliere come presidente il sottosegretario Marcucci, tale nomina può considerarsi provvisoria e, in tal senso, sin dalla prossima riunione del 19 ottobre, potranno essere verificate altre ipotesi per la gestione ordinaria del Comitato dopo l'avvio di cui il sottosegretario si sta facendo carico.

Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262