05/10/2006.  “OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO” A CANNE DELLA BATTAGLIA DAL 7 OTTOBRE CON GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA STATALE MANZONI DI BARLETTA: UN PROGETTO D’AVANGUARDIA FRA NATURA E CULTURA.

Nella suggestiva stazioncina di Canne della Battaglia, un centinaio di alunni della scuola statale di primo grado “A. Manzoni” di Barletta, guidati dal loro prof. Enzo Digiovinazzo (docente di educazione musicale, musicista ed esperto in musicoterapia) metterà in atto il progetto ideato dagli stessi ragazzi nel precedente anno scolastico ed intitolato “A Canne della Battaglia per liberarci dal rumore” ascoltando la musica descrittiva del celebre Antonio Vivaldi, grande violinista e compositore veneziano, universalmente noto come autore de “Le quattro stagioni”.
Promosso ed organizzato in stretta collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, il progetto della scuola media Manzoni si articolerà in diversi momenti didattici che avranno anche lo scopo di far meglio conoscere l’area archeologica attraverso questa innovativa esperienza mirata a calare nell’ambiente naturale lo studio della musica come materia viva.
“A Canne della Battaglia andremo con i nostri ragazzi per liberarci dal rumore, perché esso oggi provoca danni su cuore e mente – afferma il curatore del progetto prof. Enzo Digiovinazzo – L’inquinamento acustico scatena l’aggressività, l’ansia, i disturbi del sonno, i disturbi della concentrazione mentale ed altre patologie indotte dai disturbi auditivi. Quindi, bisogna educare i ragazi a sapersi ascoltare, ad ascoltare il silenzio e quella che potremmo chiamare la musica della natura in un luogo davvero unico come Canne e le sue suggestioni”.
Il progetto debutterà ufficialmente sabato prossimo 6 ottobre: il primo gruppo delle classi interessate all’attività partirà alle 9 dalla stazione di Barletta col “Treno dell’archeologia e dell’ambiente” sulla linea diretta a Spinazzola, scendendo dopo pochi minuti alla stazioncina di Canne della Battaglia dove, con l’assistenza dei volontari del Comitato e i docenti accompagnatori, si raduneranno nell’auditorium all’aperto offerto dagli spazi verdi della piccola ma suggestiva struttura (è l’unica in tutta la rete ferroviaria italiana dove si scende direttamente in un sito archeologico) per ascoltare le musiche di Antonio Vivaldi dal belvedere che domina la Cittadella, la fontana di San Ruggiero, la piana dell’Ofanto con un panorama esteso fino al Gargano e restare affascinati da questo singolare cocktail di musica, natura, colori autunnali e tanto… silenzio.

Le date degli incontri con le classi sono le seguenti:

7 ottobre 2006 alunni 2^ sez. A
14 ottobre 2006 alunni 2^ sez. L