www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/10/2006.  ROMA: Corso SIGEA "RETENATURA 2000" Valutazione di Incidenza e Piani di Gestione .

Sperando di fare cosa gradita ricordiamo il
Corso

RETENATURA 2000

Valutazione di Incidenza e Piani di Gestione

Roma 26-27 ottobre 2006

Consorzio casa delle Donne – Via della Lungara, 19



organizzato da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale)



Natura 2000 è una rete di aree destinate alla conservazione delle biodiversità sul territorio dell’Unione Europea. Tali aree denominate SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale) garantiscono nel loro complesso la presenza, il mantenimento e/o il ripristino di habitat e specie di interesse comunitario, particolarmente minacciati di frammentazione e di estinzione.

La vigente normativa prevede che ogni piano o progetto che possa avere incidenze su un sito appartenente alla rete Natura 2000, debba formare oggetto di una opportuna valutazione di incidenza che tenga conto delle specifiche caratteristiche e degli obiettivi di conservazione del sito stesso. La valutazione deve essere interpretata come uno strumento di prevenzione che analizzi gli effetti di interventi localizzati non solo in modo puntuale, ma soprattutto in un contesto ecologico dinamico, considerando le correlazioni fra i vari siti ed il contributo che ognuno di essi apporta alla coerenza globale della struttura e della funzione ecologica della rete Natura 2000.

I piani di gestione dei siti Natura 2000 devono considerare in modo complessivo le caratteristiche ecologiche e socio-economiche di ciascun sito. Scopo della rete Natura 2000, e quindi dei piani di gestione, è quello di mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente gli habitat e le specie individuati all’interno dei siti in questione. E’ quindi necessario tradurre il concetto di “conservazione soddisfacente” in parametri rilevabili attraverso l’uso di indicatori o set di indicatori, che forniscano indicazioni circa le condizioni di conservazione della risorsa di interesse. In tal senso il monitoraggio dello stato di conservazione diviene la misura minima di gestione consentendo la valutazione del successo degli interventi attuati.

La direttiva Habitat prevede inoltre che ogni Stato membro definisca un regime di rigorosa tutela per le specie di flora e di fauna che abbia efficacia non solo all’interno della rete Natura 2000 bensì su tutto il territorio nazionale.



Docenti:

Dott.ssa Giulia Bonella (Forestale - Segreteria Tecnica per le Aree Naturali Protette - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio)

Dott. Walter Catalani (Geologo RFI SpA);

Arch. Bruna Kohan (Consulente ambientale - Libero Professionista);

Dott. Ernesto Filippi (Naturalista)

Dott.ssa Nicoletta Tartaglini (Biologa - Segreteria Tecnica per le Aree Naturali Protette - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio)



Il costo della partecipazione alle giornate di studio è di 235,00 + Iva = 282,00 euro

Per i soci Sigea e per studenti: 211,50 + Iva = 253,80 euro



Per maggiori informazioni su questo e su altri corsi, e per le iscrizioni collegarsi a http://www.la-sintesi.it/corsi



Per maggiori informazioni su tutte le iniziative della Sigea http://www.sigeaweb.it






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com