23/10/2006.  Comune di Andria - DI PILATO: IMPEGNO PER IL VERDE STIMATO A LIVELLO NAZIONALE.

L'impegno di Andria per il verde in città è stato riconosciuto anche a livello nazionale. Lo ribadisce l'assessore all'Ambiente Leonardo Di Pilato che spiega: "Riteniamo di aver messo in campo progettualità tali da poter giunger a dotare di aree verdi attrezzate i diversi quartieri della città. Possiamo, d’altronde, senza ombra di dubbio, affermare che la superficie di verde comunale sarà una delle più significative al livello regionale".
Sulla tipologia degli interventi l’assessore ha ricordato: "Il giudizio non può essere soggettivo, tenendo comunque in debito conto il fatto che un solo albero dalle dimensioni significative può costare tra i 5mila e i 7mila euro tra fornitura e posa in opera e che, dovendo fare i conti con le disponibilità economiche dell'ente, si comprende come le proprie azioni devono necessariamente essere proporzionate alle disponibilità".
Di Pilato ricorda come Andria ha ricevuto una menzione speciale quale "Città per il verde 2006" da una giuria di esperti nazionale ed esteri in base alle progettazioni in atto. "Pertanto- osserva - la strategia del Comune di Andria non dovrebbe essere totalmente peregrina. Vorrei infine evidenziare alla cittadinanza gli scellerati atti vandalici nei confronti delle numerose alberature, tra cui gli alberi spezzati nella zona del Monumento ai Caduti".