08/11/2006.  DIFENSORE CIVICO: il "FORUM" delle .

Continua l’iter per arrivare all’elezione del Difensore Civico per il Comune di Andria. Ieri sera, nel corso della riunione del "Forum" di tutte le Associazioni iscritte all'Albo comunale, convocata dall'Assessore comunale agli Istituti di Partecipazione, dr. Raffaele Fattibene, è stata formulata la terna dei candidati alla carica di Difensore Civico.
“La nutrita partecipazione dei rappresentanti delle associazioni cittadine, ben 62 sulle 109 iscritte all’Albo Comunale –sottolinea il vice Sindaco, dr. Raffaele Fattibene- è sicuramente un risultato lusinghiero, che testimonia la sentita partecipazione con cui viene visto questo istituto giuridico. Voglio ancora una volta riaffermare la chiara e precisa volontà della Civica Amministrazione ad arrivare finalmente all’elezione di questo figura istituzionale, che doterà così la macchina comunale di un importante organo amministrativo”.
Il vigente Regolamento Comunale prevede, che i designati, non superiori a tre, siano in possesso di precisi requisiti civili e morali (da documentare), nonché privi di motivi di incompatibilità ed ineleggibilità alla suddetta carica.
A seguito di votazione, il Forum delle Associazioni di Andria ha quindi designato i seguenti candidati:
-dr. Savino Inchingolo, medico chirurgo
-avv. Giuseppe Losappio, professore universitario e penalista;
-dr. Giuseppe Martinelli, funzionario in pensione del Comune di Andria.
Primo dei non eletti, è risultata l’avvocato Nella Vitti, libera professionista.
Intanto, presso tre distinti Uffici comunali, possono essere consegnate le sottoscrizioni per i candidati alla carica di Difensore Civico:
-Segreteria Generale, 1° piano di Palazzo di Città - piazza Municipio -;
Ufficio Relazioni con il Pubblico -sportello INPDAP- piano terra di viale Venezia Giulia n. 129 -di fronte stazione Bari/nord;
-Servizi Demografici, Palazzo degli Uffici, sito in piazza Trieste e Trento.
Ad oggi l’altro cittadino candidatosi attraverso la sottoscrizione popolare è l’avvocato Francesco Tedeschi, libero professionista.
Ricordiamo, infine che ai sensi dell'art. 10 (esclusa la lettera b), dello Statuto Comunale, possono partecipare alle sottoscrizioni, oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune:
-i cittadini residenti, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
-gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune.