10/11/2006.  SAN FERDINANDO DI PUGLIA. DAL 12 AL 19 NOVEMBRE LA VISITA DEL RETTORE GENERALE DELL'ORDINE DELLA MADRE DI DIO.

La Parrocchia Maria SS. del Rosario in San Ferdinando di Puglia si appresta ad accogliere il Superiore dell'Ordine della Madre di Dio Padre Francesco Petrillo che sarà in "Visita Fraterna" nei prossimi giorni.
Fervono intanto i preparativi tra i gruppi parrocchiali ed i missionari a cui è affidata la Parrocchia del Rosario a cominciare dal Parroco P. Bruno Dessì, dal Rettore P. Aiuto Domenico e dal Vice Parroco P. Leonardo Liloia.
La visita fraterna del Rettore Generale ha cadenza triennale ed ha lo scopo di verificare il cammino delle singole Comunità Religiose dell'Ordine della Madre di Dio con il Progetto Capitolare del 2004 scorso e per integrare le stesse, con le altre comunità, sia quelle presenti in Italia, sia a livello internazionale - Cile, India e la nascente realtà della Nigeria.
L'Ordine della Madre di Dio fu fondato a Lucca da San Giovanni Leonardi nel 1574 ed i Vescovi Italiani nella 56a ASSEMBLEA GENERALE tenutasi a Roma dal 15 al 19 maggio scorso lo hanno nominato "Protettore dei Farmacisti", nomina che verrà fra poco convalidata dalla Santa Sede.
A tal fine la comunità religiosa ha inserito nel programma ufficiale della visita anche un'incontro con i farmacisti della zona.
Nel dettaglio sono inoltre previsti incontri con il Vescovo, con i sacerdoti della città, con l'Amministrazione comunale, con i gruppi parrocchiali, con le associazioni, nonché momenti di preghiera per le vocazioni e per le missioni.
Tutti i giorni inoltre alle ore 18 la Santa Messa sarà celebrata da P. Francesco Petrillo a cui seguiranno incontri e momenti di riflessione sull'altro grande appuntamento che riguarda l'Ordine della Madre di Dio: il quarto centenario della morte di San Giovanni Leonardi la cui icona di provenienza cilena, è stata benedetta da Papa Benedetto XVI lo scorso 4 ottobre in Piazza S. Pietro. L'allora Cardinale Ratzinger, nel 1998 infatti, visitò il seminario dell'Ordine della Madre di Dio in Cile dove svolgeva tra l'altro la sua missione sacerdotale P. Bruno Dessì. e il Padre Generale stesso.
L'icona di San Giovanni Leonardi sarà in pellegrinaggio in tutte le comunità italiane dell'ordine tra cui S. Ferdinando di Puglia dove giungerà il prossimo mese di maggio.
Va inoltre ricordato che nella Commissione che lavorerà per la ricorrenza del 4° centenario della morte di San Giovanni Leonardi è stato nominato il prof. Felice Lovecchio, docente di religione, e punto di riferimento per diverse generazioni di alunni delle scuole cittadine e dell'insegnamento del catechismo.
Nel corso della visita fraterna del Rettore Generale, non mancheranno momenti di festa con la comunità parrocchiale e con i gruppi giovanili, da segnalare in particolare l'inaugurazione di una nuova Cappella, totalmente pensata e realizzata dai Giovani del Circolo Giovanile "san Giovanni Leonardi" all'interno del Centro Parrocchiale in Via Tripoli , donato dalle Suore di Rescigno alla Parrocchia del Rosario, che finalmente mette fine alla cronica carenza di locali per ospitare i ragazzi della Parrocchia, le classi di catechismo, e l'associazione non governativa Onlus "EsseGiElle" che si occupa di realizzare chiese, seminari, scuole, ospedali in India, Cile, Nigeria la dove operano i missionari dell'Ordine della Madre di Dio.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205