12/11/2006.  ANDRIA - QOCO SCUOLA: DOPO LE LEZIONI, LE VISITE AI FRANTOI.

Dalla teoria alla pratica. Concluse le lezioni sull’olio extravergine di oliva e le deguistazione per i bambini dei circoli didattici di Andria, il programma di Qoco 2006 prosegue con il suo percorso educativo in attesa della gara vera e propria. Lunedì 13 novembre alle 10 infatti i piccoli studenti andriesi hanno cominciato le visite guidate al frantoio dell’azienda “Pellegrino”, in cui la coordinatrice del progetto Qoco Scuola Maria Giulia Tannoia e i responsabili dell’azienda illustreranno il processo produttivo e guideranno i bambini negli stabilimenti. L’assessore alle Attività produttive del Comune di Andria Domenico De Nigris ha osservato: «L’olio extravergine di oliva ha un grande volere simbolico, oltre che economico, per la nostra città. Mostrare ai più piccoli il processo produttivo contribuirà ad accrescere l’interesse e una nuova sensibilità per questo prodotto».

Con le visite guidate dei circoli didattici, che andranno avanti fino al 21 novembre, prosegue il programma di QocoScuola, che si concluderà con gli elaborati dei bambini sul tema dell’olio negli spazi espositivi dei negozi che hanno aderito all’iniziativa Qocovetrine. Il programma poi proseguirà il 28 novembre la serata al ristorante Antichi Sapori, nella frazione di Montegrosso a base dell’insolito connubio tra pesce e sapori della Murgia, ulteriore novità dell’edizione di quest’anno. Inoltre gemellaggi tra Jeneus Restautaeurs d’Europe e i ristoranti del territorio e il concorso vero e proprio che si terrà alla Tenuta Cocevola. Infine laboratori del gusto a cura di Slow Food, il concorso per le casalinghe Qocoincasa, Qocoapertitivo tra i locali del centro antico di Andria, Masterclass culinaria a cura di Alfonso Iaccarino, presidente della giuria.

Quest’anno Qoco si avvale della collaborazione organizzativa della Strada dell’Extravergine “Castel del Monte”, della partecipazione attiva dell’Associazione “Jeneus Restautaeurs d’Europe” e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio” e dei patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio del capoluogo pugliese.

Alessandro Lorizzo