12/11/2006.  AGRICOLTURA - ANCHE A CANNE DELLA BATTAGLIA E' SCATTATO IL PIANO DI RIDUZIONE DELL’USO DEGLI AGROFARMACI NELLE CAMPAGNE DI BARLETTA (ANNO 2006).

Montoraggio della Mosca delle Olive

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale di Barletta nello sviluppo di azioni che vanno incontro all’esigenza, espressa dai consumatori, in materia di sicurezza alimentare e qualità degli alimenti provenienti da coltivazioni condotte con tecniche produttive a ridotto impatto ambientale.
E’ stato, infatti, nuovamente finanziato dal Comune il “Piano di riduzione dell’uso degli agrofarmaci nell’Agro di Barletta”, con la predisposizione da parte dell’Ufficio Agricoltura di un progetto di monitoraggio della mosca delle olive (Bactrocera oleae), alla luce dell’importanza del settore olivicolo locale ed anche in considerazione dei gravi danni provocati dal fitofago.
L’iniziativa prevede la predisposizione e diffusione periodica di bollettini fitosanitari, per fornire alle aziende olivicole ubicate nell’Agro di Barletta, l’andamento del monitoraggio e le indicazioni sugli eventuali trattamenti fitosanitari da effettuare.
I bollettini fitosanitari saranno consultabili sul sito web comunale e sulla pagina locale del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” e saranno in distribuzione presso l’Ufficio Agricoltura, l’Ufficio URP, le associazioni agricole, le rivendite di fitofarmaci e distribuiti nei luoghi tradizionalmente frequentati dagli agricoltori.
Inoltre, i tecnici incaricati saranno a disposizione, per ulteriori informazioni, tutti i martedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso la sede dell’Ufficio Agricoltura.

Informazioni - Ufficio Agricoltura – Via G. D’Abundo, 1/B telefono 0883.578321
Indirizzo e-mail ufficio.agricoltura@comune.barletta.ba.it

Clicca qui per visionare la mappa dei campi di osservazione

Clicca qui per visionare il BOLLETTINO FITOPATOLOGICO N. 3 del 6 novembre 2006