15/11/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Un concorso per non dimenticare le vittime delle missioni umanitarie e di pace all’estero.

E’ stato presentato sabato scorso, 11 novembre, il concorso sul tema delle missioni militari italiane umanitarie e di pace all’estero, rivolto agli alunni delle scuole di Canosa di ogni ordine e grado. I candidati dovranno svolgere un disegno o un tema, di cui le tracce saranno fornite dal Comune direttamente alle scuole.

Alla manifestazione, organizzata per ricordare ed onorare la memoria dei caduti nelle nostre missioni umanitarie e di pace all’estero, svolte in difesa della libertà e della democrazia, sono intervenuti il sindaco Francesco Ventola, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Nicola Casamassima, il presidente del Consiglio comunale, Gennaro Caracciolo, le Autorità civili, una folta rappresentanza delle Forze Armate ed i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.

“L’iniziativa – ha detto l’assessore Casamassima - vuole sollecitare una riflessione, da parte degli alunni, sui diversi livelli di libertà e democrazia nel Mondo e sul ruolo svolto dal nostro Paese perché la pace sussista. Vuole inoltre rendere merito ai giovani studenti che si distingueranno mostrando un particolare attaccamento allo studio e significativo interesse per i problemi del Mondo, consapevoli di rappresentare il futuro della nostra società, alla quale, attraverso il proprio bagaglio culturale, potranno apportare un notevole contributo per una maggiore crescita  civile e sociale. Il valore, l’onore e la lealtà dimostrata dai nostri militari mandati dal Governo italiano a rivendicare una pace tanto invocata dal Papa e tanto ricercata dai popoli oppressi, sarà di sicuro stimolo per gli alunni che potranno esprimere le loro riflessioni e sentimenti, attraverso i loro elaborati. Riflessioni e sentimenti verso quegli uomini che hanno operato e perso la vita per contribuire a costruire la pace nel mondo. Il sacrificio dei nostri militari non è vano, ma costituisce per tutti noi un esempio luminoso per proseguire nell’impegno quotidiano, ognuno svolgendo il proprio compito, al servizio del Paese”.

Alle ore 11,00 in aula consiliare si è svolta la presentazione del concorso a tema, destinato agli alunni delle scuole di Canosa di ogni ordine e grado. Al concorso possono partecipare gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria, gli alunni delle terze classi della scuola media inferiore e gli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole superiori.

Il regolamento prevede inoltre la partecipazione dei bambini della scuola primaria che dovranno realizzare un disegno inerente la traccia mentre i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori dovranno scrivere un tema.

Le Commissioni di ogni singola scuola valuteranno le prove ritenute più idonee che trasmetteranno entro le ore 12,00 del 7 dicembre 2006 all’Ufficio Segreteria presso Palazzo di Città.

Gli elaborati pervenuti all’Ente saranno valutati da una Commissione nominata dall’Amministrazione comunale, della quale faranno parte docenti anche in quiescenza.

La Commissione sceglierà cinque elaborati per la scuola primaria, tre per la scuola media inferiore e tre per la scuola media superiore.

Saranno così assegnate 11 borse di studio a coloro che avranno realizzato gli elaborati prescelti, del valore che oscilla dai 300 ai 100 euro. La cerimonia di consegna delle borse di studio sarà comunicata ad ultimazione della valutazione degli elaborati.

Alle ore 18, da Palazzo di città è partito un corteo al quale hanno partecipato le Autorità civili e militari ed i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, per la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Nella Cattedrale San Sabino alle 19 è stata celebrata la Santa Messa mentre in serata è stato eseguito un concerto della Banda della “Brigata Corazzata Pinerolo” di stanza a Bari, diretta dal Maestro Francesco La Penna. In programma alcune delle più belle musiche di Giacomo Puccini, Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Astor Piazzola.

“Voglio ricordare il ruolo dell’Italia nelle zone calde del Mondo-  ha detto il sindaco di Canosa di Puglia, Francesco Ventola -. Importante è l’impegno dei nostri ragazzi, che ci rappresentano all’estero, come  nell’area della ex Iugoslavia, in Albania, in Afghanistan, in Iraq ed in Libano. Il pensiero va quindi ai caduti in tutte le guerre, tra i quali non possiamo dimenticare il tributo pagato dalla nostra città negli eventi bellicosi, come nell’ultimo. Il ricordo, uno su tutti, va alle vittime del bombardamento del 6 novembre 1943. Per questo intendiamo richiamare l’attenzione dei giovani sul ruolo delle nazioni unite a difesa della libertà e della pace. Oggi più che mai, dobbiamo essere orgogliosi dell’impegno delle nostre truppe oltremare, in difesa della pace; esse affermano con orgoglio l’amore per la nostra bandiera e la determinazione dell’Italia a fare la propria parte all’interno della comunità internazionale. Il duro prezzo del nostro impegno militare ha come unico scopo quello di aiutare le popolazioni di questi territori a costruire un domani migliore. Ideali comuni e l’orgoglio di essere italiani, ci lega fortemente ai nostri militari”.

ufficio stampa

francesca lombardi