15/11/2006.  Comune di Barletta - “BIMBI OGGI. GRANDI DOMANI”: UN PROGETTO DI FORMAZIONE E SOSTEGNO. LA PRESENTAZIONE IL 20 NOVEMBRE (ORE 19.30), SALA COMUNITÁ S. ANTONIO.

Barletta, mercoledì 15 novembre 2006 – In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza proclamata dall’UNICEF, è in programma a Barletta, alle ore 19.30 di lunedì prossimo, 20 novembre, presso la Sala della Comunità della Chiesa di S. Antonio, la conferenza di presentazione del Progetto di formazione e sostegno ai fanciulli denominato “Bimbi Oggi. Grandi Domani”.
All’iniziativa, patrocinata dalla locale Amministrazione e realizzata in collaborazione tra l’UNICEF e l’associazione “Arte & Balletto”, interverranno il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; l’Assessore comunale alle Politiche della Coesione Sociale, della Solidarietà e dello Sport, Luigi Terrone; il Presidente UNICEF Puglia, Silvana Calaprice; il referente UNICEF della Provincia BAT, Nicola Zagaria; il danzatore e coreografo, nonché ideatore del progetto, Mauro de Candia. A seguire (ore 21.00), l’anteprima assoluta della pièce “La Stanza dei Fanciulli”, con la coreografia dello stesso Mauro de Candia e la sua partecipazione in tandem con il talento di Taiwan Hsin-I Huang.
La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è un momento finalizzato ad esortare tutti i Governi affinché attuino riforme preventive per evitare che i bambini siano etichettati con “disturbi mentali”. Il progetto vuole proteggere i minori dall’uso illecito di sostanze psicotrope in questi contesti, consentendo adeguata informazione sulle soluzioni alternative basate ad esempio sulla nutrizione, l’istruzione e la creatività, e proteggendo il loro diritto ad un’istruzione esente dall’uso di qualsiasi tipo di “droghe”, tutelando gli inalienabili diritti dei bambini.
Il progetto “Bimbi Oggi. Grandi Domani” dell’associazione “Arte&BallettO” di Barletta, debuttando volutamente in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, punta a sostenere i giovani nel difficile percorso dello sviluppo, sostenendone ambizioni e visioni e indirizzandoli lungo il cammino. Esso ambisce altresì a valorizzare diritti e doveri di cittadinanza sì di soggetti con minore età, ma non con minori e specifiche competenze e capacità.
Mauro de Candia, ideatore dell’evento, sostiene i giovani indirizzandoli in strutture professionali di prestigio internazionale o aprendo loro strade con professionisti del mondo artistico. Barlettano, de Candia dopo la formazione all’Accademia di Danza di Montecarlo ha iniziato una brillante carriera di danzatore e coreografo che lo ha portato a calcare prestigiose scene internazionali. Proprio con l’anteprima assoluta della pièce “La stanza dei fanciulli” di cui ha ideato scene, luci e costumi rivestendo il ruolo di protagonista – sulle musiche di Bach – insieme alla straordinaria Hsin-I Huang (componente del Balletto dell’Opera di Hannover, presenza scenica incisiva ma estremamente delicata ed umana), Mauro de Candia apre una finestra sul mondo fragile e delicato dell’infanzia. Leggera e grave allo stesso tempo, la pièce scruta questo mondo caratterizzato dal sogno, i mutamenti e soprattutto i tumulti dell’animo, affrontando il tema assai delicato dell’irrequietezza esistenziale che si prova nell’età dell’adolescenza.

L’addetto stampa
Paolo Tolve