18/11/2006.  Comune di Andria - Volontariato Itinerante”: anche un concorso .

Parte il progetto “Volontariato Itinerante” che, nelle prossime settimane, coinvolgerà Associazioni di volontariato, Scuole ed Istituzioni locali, per diffondere e far conoscere la cultura della solidarietà.

L’iniziativa è organizzata dal  Coordinamento delle Associazioni di Volontariato “La Città Solidale”, dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari e dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Andria.

E questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo di Città, cui hanno partecipato l'Assessore comunale alle Politiche Giovanili, Paolo Farina, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Emanuele Sgarra, il Coordinatore de”La Città Solidale”, Mario Ardito, oltre a numerosi rappresentanti di Associazioni di volontariato cittadine, è stato presentato l’articolato progetto.

“Una risorsa importante quella del volontariato, che le istituzioni hanno il dovere di sostenere, per il grande apporto sociale che riesce a dare a tutti i soggetti svantaggiati –hanno ricordato gli Assessori comunali Farina e Sgarra-, per cui è necessario che si crei una rete di collegamento tra queste diverse realtà, qual è appunto “La Città Solidale” (via Bruno Buozzi, 4 – 70031 Andria).

Ed è toccato a Mario Ardito, Coordinatore de”La Città Solidale”, attiva da oltre 15 anni nel mondo del volontariato, presentare l’iniziativa.

“Promuovere il volontariato e la solidarietà, diffondere la cultura della partecipazione, dell’accoglienza e dell’integrazione, sostenere la cittadinanza attiva, come impegno per gli altri e per il proprio territorio sono gli obiettivi di “Volontariato itinerante”. Dal 20 novembre al 20 dicembre, una postazione mobile con i volontari dei gruppi aderenti a “La Città Solidale” girerà presso le scuole medie superiori di Andria e alcuni centri di aggregazione giovanile per parlare con i ragazzi, e non solo questi. E’ una nuova forma di confronto che mettiamo in atto, per diffondere le attività da noi svolte (verso i disabili, gli anziani, i tossicodipendenti, gli immigrati etc.). In questi appuntamenti i giovani potranno visitare il nostro sito on line, ritirare materiale informativo, compilare un apposito questionario. Inoltre, abbiamo deciso di bandire un concorso –che scadrà il prossimo 30 gennaio- dal titolo “Volontariato anche tu per una nuova Città Solidale”. Singolarmente o in gruppo sarà possibile ideare e realizzare un lavoro creativo o attraverso uno spot pubblicitario (max 2 min.) una pagina web, un manifesto pubblicitario con logo. Per ogni vincitore è previsto un premio in denaro. Ma non solo: da questa fresca esperienza  per la nostra Città, intendiamo realizzare un filmato che racconti questo nostro viaggio nella città, con tutti i momenti vissuti tra i ragazzi di Andria e, al termine, una convegno per presentare i situatati del questionario”.

“Il volontariato integra ed arricchisce il lavoro delle istituzioni –ha sottolineato il dottor Ninni Inchingolo, fondatore di una delle più attive associazioni di volontariato cittadine “La Rete”, che partecipa anch’esso all’ evento. Ed al riguardo, dietro sua proposta, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni di volontariato cittadine, hanno voluto esprimere la propria solidarietà all’Associazione “Camarille” di Bari, impegnata da anni sul versante della lotta all’AIDS, che purtroppo terminerà le proprie attività da qualche giorno.

L’Assessore Farina ha aggiunto che prossimamente sarà attivo un sito dell’Assessorato alla Cultura, all’Istruzione ed alle Politiche Cittadine che potrà essere anche utilizzato dalle Associazioni di volontariato cittadine.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.lacittasolidale.org.

-vin.cas.-