22/11/2006.  Comune di Andria - Anno II –20 Novembre 2006.

Santuario S. MARIA dei MIRACOLI: festeggiamenti per il 1° Centenario dell’elevazione a Basilica.

Hanno avuto inizio i festeggiamenti per il 1° Centenario dell’elevazione a Basilica del Santuario della Madonna dei Miracoli.
I Padri Agostiniani e l'Associazione Madonna dei Miracoli, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, hanno organizzato una serie di appuntamenti, religiosi e folckloristici, tra questi:
-sabato 25 novembre ore 17,30: Convegno storico-artistico, presso l'Istituto Tecnico Agrario di Andria, sul tema "Dalla laura alla chiesa di S. Maria dei Miracoli" a cui interverranno il prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, la prof.ssa Gioia Bertelli, dell'Università di Bari, la dott.ssa L. Derosa Iovine, dell'Università di Bari. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Aldo Losito;
-domenica 29 novembre e sabato 23 dicembre: visita alla mostra dei "Presepi Peruviani";
-venerdì 15 dicembre (alle 19.30), “Concerto di Natale” con l’esibizione di Rossana Casale che canterà musica sacra eseguita dall’orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore.

Le manifestazioni saranno trasmesse in diretta da Radio "Santa Maria dei Miracoli"- Mhz 150,900.
La storia: La storia della Basilica di Santa Maria dei Miracoli è legata alla scoperta della laura basiliana di Santa Margherita in lama, avvenuta nel 1576. Qui fu trovata un’immagine di Madonna col Bambino di stile bizantino a cui si sono legati innumerevoli miracoli. Nel XVI-XVII secolo fu edificata sulla laurea basiliana l’attuale basilica con annesso convento, attualmente diventato sede dell’Istituto Agrario.
L’Anno Mariano: Vista l’importanza dell’iniziativa organizzata dall’associazione Madonna dei Miracoli, il vescovo monsignor Raffaele Calabro ha indetto l’Anno Mariano a partire dal 18 novembre 2006 fino al 17 novembre 2007. “Maria Santissima dei Miracoli – scrive il vescovo della Diocesi di Andria – che ha accompagnato con segni tangibili soprannaturali il cammino storico di questa nostra terra, continui a riversare su tutti noi il dono dall’Alto ed in primo luogo ci ottenga il dono dello Spirito, ravvivi e moltiplichi le vocazioni ecclesiastiche, protegga e custodisca le famiglie, consoli e conforti i malati, i deboli e i poveri”.
-vin.cas.-

Chiesa di Santa Chiara: asta di beneficenza per raccogliere fondi.

La Pia Associazione Crociferi di Andria, ha organizzato, con il patrocinio della Civica Amministrazione, per sabato 25 novembre, alle ore 19,30 un’asta di beneficenza pro-restauro Chiesa di Santa Chiara.
L’iniziativa, che si svolgerà presso il salone dell’Oasi della Chiesa di San Francesco d’Assisi, in via San Francesco (una via attigua a Palazzo di Città) intende raccogliere fondi che permettano l’avvio dei lavori per la ristrutturazione ed il consolidamento della facciata dell’antica chiesetta dedicata a Santa Chiara, situata nel centro storico.
Numerosi gli oggetti che saranno offerti al pubblico, tra questi presepi artistici, soprammobili, oggetti d’arredo casa oltre ad alcuni quadri offerti da artisti locali, tra questi Leonardo Lonigro e Carmine Conversano.
-vin.cas.-

PIRP:CONVEGNO AD ANDRIA IL 24.11 SULLA NUOVA STRATEGIA URBANISTICA

“ Il Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie (PIRP)come parte della nuova Strategia Urbanistica sarà al centro del convegno organizzato del Settore "Pianificazione del territorio" e previsto per il 24 novembre dalle ore 16.00 nella sala Astra-C.so Cavour.
Questo il programma:
ore 16,00 Registrazione dei partecipanti
ore 16,30 Introduce e coordina i lavori Arch. Vincenzo Sinisi - Assessore all’Urbanistica
ore 16,45 Saluti Avv. Vincenzo Zaccaro- Sindaco
ore 17,00: Intervengono Prof. Angela Barbanente - Assessore Regionale all’Assetto del Territorio,Urbanistica ed Edilizia Residenziale Pubblica, Arch. Piero Cavalcoli - Dirigente Regionale Settore Assetto del Territorio, Avv. Savino Lupelli - Direttore Generale IACP Bari, Ing Vito Bellomo - Presidente Sezione Edile Confindustria Bari, Dr. Michele Lamacchia - Presidente Regionale dell’ANCI;
ore 18,30 Interventi programmati e Dibattito
ore 20,00 Conclusione Ins. Pina Marmo - Consigliere Regionale della Margherita .