www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/11/2006.  Comune di Barletta - Ufficio Europa, "ok" al progetto "Barletta Salus".

PROGETTO “BARLETTA SALUS”:
DALLA REGIONE PUGLIA 2.000.000 DI EURO CIRCA


Barletta, mercoledì 22 novembre 2006 - Con determinazione del dirigente del Settore Ecologia della Regione Puglia n. 436 del 3 ottobre 2006 è stata approvata la graduatoria definitiva dalla quale risulta ammesso a finanziamento il progetto “Barletta Salus ” presentato dal Comune di Barletta. Il progetto si è classificato al 2° posto in graduatoria, su 28 domande ammesse a finanziamento e su 45 richieste pervenute alla Regione Puglia, ottenendo 15 punti a parità con il primo classificato.
L'Ufficio Europa del Comune di Barletta, in stretta sinergia con i Settori Lavori Pubblici, Manutenzioni e Ambiente, aveva infatti candidato al finanziamento regionale il progetto nell'ambito del POR Puglia misura 5.2 “Servizi per il miglioramento della qualità dell'ambiente nelle aree urbane”.
Per la realizzazione della proposta integrata “Barletta Salus”, della quale a breve partirà il progetto esecutivo, il Comune di Barletta ha ottenuto 1.928.150,00 Euro a fronte di un importo complessivo del progetto di 2.450.000,00 Euro, progetto stralcio di una proposta più ampia che ammontava a 3.500.000,00 Euro.
Tra gli obiettivi del progetto vi è la realizzazione della pianificazione della mobilità ciclistica, diretta ad approntare una programmazione ragionata degli interventi infrastrutturali di viabilità ciclopedonale, da realizzare nei prossimi otto - dieci anni.
Saranno subito avviati gli interventi di moderazione del traffico, che hanno l'obiettivo principale di ridurre i punti di conflitto e la velocità veicolare, supportando e concretizzando gli interventi di viabilità ciclistica e mettendo in sicurezza i percorsi ciclabili in punti particolarmente pericolosi della sede stradale. In particolare si interverrà prioritariamente nel quartiere Patalini, interessando le vie Vittorio Veneto, Dante Alighieri, Manzoni, Leopardi e Da Vinci, realizzando rotatorie, piste ciclabili interconnesse, marciapiedi e abbattendo le barriere architettoniche.
Saranno realizzati, inoltre, i primi interventi di piste ciclabili in sicurezza per l'attraversamento della città dalla via Vitrani, zona Castello e litoranea di Ponente, per permettere ai cittadini l'utilizzo di un mezzo di locomozione alternativo all'autovettura e al motociclo.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com