22/11/2006.  Comune di Andria - Anno II –22 Novembre 2006.

Centro EDA: a breve la costituzione del Comitato locale.

Nel corso di un incontro, avvenuto a Bari, tra l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina con l’omologo regionale, dr. Domenico Lomelo, è stato deciso che sarà costituito ad Andria il Comitato locale per il Centro E.D.A.
“Finalmente siamo riusciti ad ottenerne per la nostra città la nascita di questo Comitato –sottolinea con soddisfazione l’Assessore comunale Farina-. Ciò permetterà il coinvolgimento di tutte le agenzie locali, interessate alla formazione culturale degli adulti. Ho quindi invitato l’assessore Lomelo a visitare il nostro Centro, a cui ogni anno si rivolgono tantissimi cittadini, desiderosi di migliorare il proprio bagaglio culturale”.
Ricordiamo infatti, che ad Andria, è presente, presso la Scuola Secondaria di I° Grado “G. Salvemini” il centro E.D.A., Centro Territoriale Permanente per l’Educazione e la Formazione in età adulta, che ogni anno organizza, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, corsi ed attività formativa per l’accrescimento del bagaglio di conoscenze dei cittadini adulti e da qualche anno anche per l’integrazione degli extracomunitari. Il coordinatore del Centro è il Preside Prof. Salvatore Mattana e alle attività possono accedervi tutti coloro i quali abbiano compiuto il 15° anno di età e che sono in cerca del primo impiego: le donne adulte, coloro che svolgono un lavoro precario, i pensionati e chiunque volesse utilizzare in maniera intelligente il proprio tempo libero, acquisendo nuove competenze, imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e migliorare così la propria capacità di comunicazione.
In particolare i corsi svolti in Andria per l’educazione permanente si dividono in corsi serali di lingua italiana per gli immigrati, corsi finalizzati al conseguimento della Licenza Media, corsi di prima alfabetizzazione o per l’iscrizione negli Istituti secondari. Previsti anche corsi di pittura e tecniche decorative, di fotografia e video digitale.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria della Scuola Secondaria di I° Grado “G. Salvemini” di Andria sita in V. Dei Comuni di Puglia, 4. Tel.: 0883.545272 oppure 0883.549280. Pagina web: www.salveminiandria.it.
E-mail:Scuola@salveminiandria.it.
-vin.cas.-

Fiera d’Autunno: dal 23 al 26 novembre
nella Villa Comunale.

Commercio, artigianato, agricoltura, gastronomia, degustazione e mercatino delle pulci.
Sono queste le sezioni della “Fiera d’Autunno”, in svolgimento ad Andria dal 23 al 26 novembre, presso il “viale della passeggiata” della Villa Comunale (adiacente a viale Gramsci), con numerosi stand ed espositori che accoglieranno i visitatori.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato comunale allo Sviluppo economico in collaborazione con l’Associazione culturale “Comunicare”.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche “Pane e Olio in Frantoio”, giunta alla sua V edizione. Organizzata dall’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, di cui Andria fa parte, “Pane e Olio in Frantoio” intende celebrare nelle piazze italiane e nei frantoi delle “Città dell’Olio” il nuovo raccolto, attraverso programmi di degustazione e visite guidate a frantoi ed oliveti.
Ad Andria, in particolare, durante tutti i giorni di svolgimento della “Fiera d’Autunno” gli olii extra vergine d’oliva nuovi saranno proposti in abbinamento al pane tipico locale, grazie alla collaborazione dei Panificatori locali.
Gli orari di apertura della Fiera sono: giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 18.00 alle ore 22.00; mentre per la sola giornata di domenica anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.

-vin.cas.-

PIRP: CONVEGNO AD ANDRIA IL 24.11 SULLA NUOVA STRATEGIA URBANISTICA

E’ previsto per il 24 novembre dalle ore 16.00 nella sala Astra - C.so Cavour - il convegno organizzato del Settore "Pianificazione del territorio" sul tema “ Il Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie (PIRP)come parte della nuova Strategia Urbanistica.
Questo il programma:
ore 16,00 Registrazione dei partecipanti
ore 16,30 Introduce e coordina i lavori Arch. Vincenzo Sinisi - Assessore all’Urbanistica
ore 16,45 Saluti Avv. Vincenzo Zaccaro- Sindaco
ore 17,00: Intervengono Prof. Angela Barbanente - Assessore Regionale all’Assetto del Territorio,Urbanistica ed Edilizia Residenziale Pubblica, Arch. Piero Cavalcoli - Dirigente Regionale Settore Assetto del Territorio, Avv. Savino Lupelli - Direttore Generale IACP Bari, Ing Vito Bellomo - Presidente Sezione Edile Confindustria Bari, Dr. Michele Lamacchia - Presidente Regionale dell’ANCI;
ore 18,30 Interventi programmati e Dibattito
ore 20,00 Conclusione Ins. Pina Marmo - Consigliere Regionale della Margherita .