10/12/2004.  Si conclude la 6a edizione della Rassegna Concorso “Arte Sacra” 2004.

Domenica 12 dicembre l’Associazione Nazionale Arte e Cultura “G. De Nittis” premia i vincitori dell’appuntamento a tema dedicato all’arte di ispirazione religiosa

Volge al termine la Rassegna Concorso “Arte Sacra” 2004 organizzata, a conclusione delle numerose manifestazioni organizzate per celebrare il 120° anniversario della scomparsa del noto artista impressionista Giuseppe De Nittis, dall’Associazione Nazionale Arte e Cultura “G. De Nittis”.
La cerimonia di premiazione che chiude l’evento sarà aperta al pubblico e si svolgerà, domenica 12 dicembre alle ore 11, presso la Sala della Comunità nella Chiesa di Sant’Antonio a Barletta. Saranno presenti il vicesindaco di Barletta, avv. Raffaele Fiore e il prof. Valerio Grimaldi, Presidente della Giuria, il rag. Ruggiero Borgomastro, presidente dell’Associazione Nazionale Arte e Cultura “G. De Nittis”, ed altre autorità.

La rassegna concorso “Arte Sacra”, quest’anno alla sesta edizione, è una manifestazione a premi riservata alle opere a tema religioso presentate da artisti nazionali ed internazionali. In periodo natalizio, l’evento rappresenta una delle più interessanti e qualificate manifestazioni legate alle festività invernali del Comune di Barletta. Si tratta dell’unico rendez-vous a tema che l’Associazione presenta, momento di incontro e raffronto su temi sacri inerenti i luoghi, le Sacre Scritture, la sacralità e la spiritualità della natura, i personaggi storico-cristiani, i protagonisti dei presepi e le Sacre rappresentazioni. La creatività degli artisti si eleva a rappresentare attimi e personaggi di grande importanza dando libero sfogo alla propria creatività. L’elevatezza e l’aulicità, tipici dell’arte sacra, raggiungono gli apici nelle rappresentazioni che rendono, con modernità e qualità, l’importanza del tema e grandiose riflessioni.

Come in ogni edizione, vi hanno partecipato artisti nazionali ed internazionali. Quest’anno sono in concorso più di cento opere, provenienti da ogni parte d’Italia, in massima parte da Puglia, Lazio, Toscana, Umbria e Lombardia. Da segnalare la presenza di artisti francesi e di un’autrice italo-americana. La Giuria composta da critici artistici e rappresentanti del mondo dell’Arte internazionale, ha selezionato le opere meritevoli di riconoscimento. Premi in denaro, Targhe e Coppe saranno conferite agli artisti partecipanti.

Al fine di sottolineare la pregnanza storico-culturale che è alla base della tradizione religiosa barlettana, concomitante alla mostra di Arte sacra, si ammira l’esposizione fotografica di icone provenienti dalla numerose chiese della città e riprodotte su tela. La mostra, dal titolo “Tesori storici e icone di Barletta” è a cura di FotoRudy.

Un angolo della sala espositiva, inoltre, è interamente dedicato all’artista Luigi E. Mattei. Socio illustre e dalla fama internazionale, lo scultore bolognese ha caratterizzato da sempre la sua arte legandola ai temi religiosi e cattolici in particolare. Realizzando opere come la “Porta Magna della Natività” per la Basilica di San Petronio a Bologna, la nuova “Porta Santa” della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, la “Pietà dell’Altomare” nel Santuario di Maria SS.ma dell’Altomare in Andria, si è imposto all’attenzione del mondo religioso ed artistico, esponendo in ogni parte del mondo. È opera sua la scultura in bronzo dell’“Uomo della sindone” presentata per tre mesi, dal dicembre 2002 al febbraio 2003, a Barletta grazie al patrocinio dell’Associazione “G. De Nittis”.

Barletta, 9 Dicembre 2004

Il presidente