24/11/2006.  Comune di Andria - Anno II –24 Novembre 2006.

CORSO DI FORMAZIONE: “DALLA MULTICULTURALITÀ ALL’INTERCULTURALITÀ: UN NUOVO PARADIGMA EDUCATIVO

Il Centro di Orientamento “Don Bosco”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria, organizza nei giorni 13 – 14 e 15 dicembre 2006 un Corso di Formazione, presso il Liceo Scientifico “R. Nuzzi”, sito in Via Paganini ad Andria, sul tema: “Dalla multiculturalità all’interculturalità: un nuovo paradigma educativo”.
Il corso è rivolto a docenti, operatori sociali, studenti universitari e studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado.
Relatore del corso sarà il Prof. Antonio Nanni, Vice Direttore di CEM Mondialità di Roma. Le attività laboratoriali saranno coordinate da operatori di Amnesty International , dal Gruppo Redazionale di “Eirene” e dallo staff interculturale dell’A.I.M.C.
Per le iscrizioni rivolgersi al Centro di Orientamento “Don Bosco”, sito ad Andria in viale Roma, 2/D, tutti i pomeriggi dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

“Volontariato Itinerante”: proseguono
gli appuntamenti nelle scuole.

Prosegue il progetto “Volontariato Itinerante”, organizzato dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato “La Città Solidale”, dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari e dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Andria.
Dal 20 novembre al 20 dicembre, una postazione mobile con i volontari dei gruppi aderenti a “La Città Solidale” sta girando presso le scuole medie superiori di Andria e alcuni centri di aggregazione giovanile per parlare con i ragazzi, e non solo questi.
Questa settimana la postazione mobile stazionerà nelle seguenti scuole:

Giornata Scuola Volontari del Gruppo
Lunedì 27 Istituto Tecnico Commerciale Croce Rossa Italiana
Martedì 28 Istituto Tecnico Commerciale Croce Rossa Italiana
Mercoledì 29 Liceo Classico e Pedagogico Camminare Insieme
Giovedì 30 Liceo Classico e Pedagogico Camminare Insieme
Venerdì 01 dic. Istituto Tecnico Industriale Gruppo CON
Sabato 02 dic Istituto Tecnico Industriale Gruppo CON

L’iniziativa sta riscuotendo buon successo da parte dei giovani e della cittadinanza, come tiene sottolineare Mario Ardito, presidente de “La Città Solidale”: “in sole quattro giornate, sono stati attivati centinaia di contatti, distribuiti migliaia di volantini; tanti i giovani studenti interessati che hanno compilato e consegnato i questionari, assumendo informazioni sulle associazioni di volontariato presenti in città. Particolarmente attiva la partecipazione delle scuole in cui il nostro pulmino è stato presente, in particolar modo rilevante è stato il coinvolgimento degli insegnanti.
In due delle scuole da noi visitate, il Dirigente dell’ Istituto ha convocato Assemblee degli studenti in cui sono state presentate le esperienze più significative del volontariato andriese”.
______________________

N. B. - Per ulteriori informazioni o per prendere contatti per servizi televisivi e resoconti giornalistici “dal vivo”, contattare il Sig. Mario Ardito, cell. 329/6102827 o attraverso il sito www.lacittasolidale.org
-vin.cas.-