www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/12/2006.  AUTONOMIE LOCALI - Rassegna Stampa AISLo n. 61, 20 Nov. - 24 Nov. 2006.

CITTÀ


 


La balena olandese di L. Taliento (Panorama, 24-11-06) 


Due ragazze sono sedute al Kanis & Meiland a bere un drink. Da questo punto si gode la vista migliore della penisola di Sporenburg, il cui skyline è dominato da una costruzione chiamata The Whale, la balena. Un colosso argenteo, con tanto di giardino zen all'interno, che ricorda il profilo di un grande cetaceo nell'atto di inabissarsi e poi uscire dall'acqua. Benvenuti nella nuova Amsterdam, pragmatica e sperimentale, colorata e visionaria: lontana mille miglia dallo stereotipo, ormai consunto, dei tulipani e dei coffee shop.  (vai all’articolo)


 


CITTADINANZA ATTIVA


 


Cittadinanza attiva di P. Iorio (Il Denaro, 24-11-06)


L’incontro dal titolo “Sussidiarietà e coesione sociale” è stato l’occasione per la presentazione del libro “Cittadini Attivi” di Gregorio Arena, Professore Università di Trento e Presidente di “Cittadinanzattiva”. Un movimento di partecipazione civica, nato nel 1978 con il nome di Movimento federativo democratico, che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. (vai all’articolo)


 


E-GOVERNMENT


 


Nicolais: l'e-gov e' la leva per cambiare l'amministrazione (ITNews, 20-11-06) 


L'e-government dovrebbe diventare «una leva determinante per la riforma della Pubblica Amministrazione» e per questo «è necessario sviluppare l'innovazione nell’ambito di un unico quadro strategico, che sia condiviso tra Pubblica amministrazione centrale, Regioni ed Enti locali». E' il parere del Ministro per le Riforme e l'Innovazione Luigi Nicolais intervenuto durante un incontro con i rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome nel quale ha annunciato l'intenzione del Governo di promuovere un Fondo per sostenere le 'eccellenze’, che premi le innovazioni sviluppate a livello locale per portarle a sistema, a beneficio dell'intero Paese. (vai all’articolo)


ENTI LOCALI


 


La giunta comunale rinuncia all'Ici di M. Bonazzi (Italia Oggi, 24-11-06) 


Dal 1° gennaio 2007 il potere di determinare le aliquote e le detrazioni prima casa dell'Ici verrà sottratto alla giunta e riconosciuto, nuovamente, al consiglio comunale. Ciò è quanto si desume dal comma 5 dell'art. 8 del maxi-emendamento alla legge finanziaria 2007, licenziato dalla camera il 19 novembre e ora al vaglio del senato. La richiamata disposizione, integrando l'art. 6 del decreto Ici n. 504/1992, e derogando, implicitamente, a quanto stabilito dall'art. 42 del dlgs n. 267/2000, esautora, di fatto, la giunta dell'ente locale e riconosce al consiglio comunale il potere di fissare le aliquote e, in virtù di quanto stabilito dall'art. 8 del dlgs 504/1992, anche le detrazioni ´prima casa'. (vai all’articolo)


 


Stretta sulle indennità e i gettoni di L. Oliveri (Italia Oggi, 24-11-06)


Tagli decisi a indennità e gettoni di presenza che compensano gli amministratori locali. Il maxiemendamento al disegno di legge finanziaria conferma in gran parte le misure di risparmio precedentemente stabilite. Con la sola eccezione del giro di vite sulle aspettative, il maxiemendamento compie un passo indietro deciso, rispetto alle logiche autonomistiche ispiratrici delle norme del dlgs 267/2000 in merito agli emolumenti degli amministratori, imponendo dall'alto misure di limitazione delle spese. Senza connettere più gli oneri legati allo status degli amministratori a indici di virtuosità dei bilanci. (vai all’articolo)


 


MARKETING TERRITORIALE


 


Sette temi per rilanciare lo sviluppo di L. Elia (Coordinatore Redazione AISLo, 23-11-06)


Sono sette gli ambiti di intervento che AIDA (Associazione Italiana delle Agenzia di Sviluppo Locale e Marketing Territoriale) ha definito nel documento “Territorio e Sviluppo Economico”. Giovedì 7 Dicembre il documento sarà presentato, dal Presidente Fabio Terragni, in una tavola rotonda alla quale parteciperanno, oltre al Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione  Luigi Nicolais, anche altri importanti rappresentanti del governo. (vai all’articolo)


 


QUALITÀ ITALIANE


 


L'enogastronomia va in tour (Italia Oggi, 25-11-06)


Torna di scena il Nero d'Avola Festival. Dopo appena quattro mesi dal viaggio per mare e per terra alla ´scoperta di un tesoro divino', la kermesse dedicata all'enogastronomia siciliana ritorna nel palermitano da venerdì 1 a domenica 3 dicembre. (vai all’articolo)


 


RICERCA


 


L'Ue: bonus fiscali per chi fa ricerca (Italia Oggi, 23-11-06)


Aiuti fiscali per le imprese che investono in ricerca e innovazione. Ieri, la commissione europea ha presentato una nuova cornice normativa attraverso cui spingere gli stati membri a ricorrere ad aiuti di stato in favore di ricerca, sviluppo e innovazione. E per promuovere l'utilizzo degli incentivi fiscali per le imprese che investono nel settore, purché tali incentivi non si trasformino in aiuti in contrasto con le norme europee sulla concorrenza. Il tutto in coerenza con la Strategia di Lisbona, che ha per obiettivo arrivare ad una spesa complessiva per ricerca e sviluppo non inferiore al 3% del prodotto interno lordo di ciascuno stato membro entro il 2010. (vai all’articolo)


 


STRUMENTI PER LO SVILUPPO


 


Patti territoriali, proroga su ultimazione (ItaliaOggi, 27-11-06)


Prorogati i termini per l'ultimazione dei patti territoriali e contratti d'area. Viene lanciata un'altra scialuppa di salvataggio per le imprese e gli enti locali che non hanno ancora ultimato gli investimenti. Il documento prevede infatti che le iniziative agevolate finanziate a valere sugli strumenti della programmazione negoziata, non ancora completate alla data di scadenza delle proroghe concesse ai sensi della vigente normativa e che alla medesima data, possono essere completate entro il 31 dicembre 2007. (vai all’articolo)


 


TERRITORI


 


Bovisa, 6 milioni per la Triennale di C. Ciusa (Italia Oggi, 22-11-06)


Lo storico quartiere milanese Bovisa, che evoca una memoria di sviluppo industriale degli anni '70 è protagonista di un vasto programma di recupero e rivitalizzazione dell'area periferica di Milano. È stato inaugurato ieri, alla presenza delle istituzioni del territorio, regione, provincia, comune, il nuovo brand Tbvs, Bovisa Triennale, ex Aedes, su una superficie di 2600 mq con un investimento di 6 mln di euro. L'occasione è stata la mostra di Hans Hartung, uno degli esponenti più autorevoli del mondo artistico contemporaneo, a conferma del rilancio culturale dell'area verso un pubblico giovane e attento all'innovazione e ricerca. Uno spazio quindi dedicato all'arte contemporanea, la cui riqualificazione è opera del gruppo EuroMilano, che ha concesso a Triennale un comodato gratuito di quattro anni. (vai all’articolo)


 


Eures Puglia a disposizione delle imprese (lagazzettadelmezzogiorno.it, 20-11-06)


E' attiva una nuova sezione informativa del Servizio Eures sul portale SISTEMA PUGLIA – www.sistema.puglia.it, con un ampio spazio con tutte le notizie relative allo sportello regionale Eures. Il servizio Eures di Puglia a disposizione delle imprese, non solo come amplificatore istituzionale nelle loro ricerche di personale, ma anche e soprattutto con notizie e profili professionali a disposizione provenienti dall'Europa. E' infatti attiva una nuova sezione informativa del Servizio Eures di Puglia sul portale SISTEMA PUGLIA – www.sistema.puglia.it, con un ampio spazio con tutte le notizie relative allo sportello regionale Eures (Commissione Europea - Servizi Europei per l'Impiego). (vai all’articolo)


 


«Troppi affidamenti senza bandi» (Il Sole-24 Ore, 24-11-06) 


Nel Lazio il mercato delle commesse pubbliche per l'Information tecnology è ormai per oltre la metà (54%) in mano alle società create dagli stessi enti pubblici.E queste stesse società ottengono gli appalti direttamente, senza gara. (vai all’articolo)


 


COMMENTI E OPINIONI


 


Un desiderio di secessione dolce attraversa il Nord di A. Bonomi di (Il Sole-24 Ore, 19-11-06)


C' è aria di secessione dolce sull'asse che va da Torino a Trieste. Lo stesso che dovrebbe essere attraversato dal Corridoio 5. Serpeggia una voglia di prossimità, di nuova territorialità, affatto diversa dal rancore che prese anni fa questi territori verso "Roma Ladrona". Sarà per effetto della Finanziaria o dei parametri europei sempre evocati, che si respira un clima di disincanto verso le soluzioni apicali. (vai all’articolo)


  


Rassegna Stampa -  AISLo


Via Marino Turchi 31, 80132 Napoli

Direttore: Pasquale Iorio

Coordinamento di Redazione: Luca Elia, Pasquale Iorio, Stefano Mollica

Registrato al Tribunale di Milano: n.279, 15.04.2005       

Numero chiuso in redazione il: 24.11.2006

Tiratura odierna: 18.313 copie







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com