11/12/2006.  Comune di Barletta - IL COMUNE PROMUOVE INIZIATIVE NATALIZIE PER TUTTI: VARATO IL PROGRAMMA.

Barletta, giovedì 7 dicembre 2006 – In primo piano, per le imminenti festività, un eterogeneo cartellone di iniziative varate dalla locale Amministrazione. In particolare, gli assessorati alle Politiche Culturali; Politiche di Sviluppo Economico; Politiche della Coesione Sociale e della Solidarietà; Politiche Educative e Scolastiche hanno lavorato senza sosta e per la predisposizione di un programma - a carattere intergenerazionale – che vanta il pregio di coinvolgere, territorialmente, la città tutta. Il calendario è in fase di continuo aggiornamento e arricchimento, per cui alle iniziative che saranno comunicate potranno aggiungersene di ulteriori. Intanto, ecco di seguito uno sguardo sommario alle proposte:
Sabato 9 dicembre:
• Regaliamoci un sorriso – (Scuola “Girondi”, via Zanardelli, ore 18.00/22.00). Solidarietà a cura dell’AVSER.
Domenica 10 dicembre:
• Animazione per bambini (Anfiteatro Castello, ore 11.00/13.00) a cura della Società Cooperativa “Cresco Creando”;
• “Dolce Natale: le cartellate e i dolci della solidarietà” (via Nazareth: ore 10.00/13.00 e 17.30/23.00) a cura dell’Associazione “Medita”.
Sabato 16 dicembre:
• Regaliamoci un sorriso – (Scuola “Girondi”, via Zanardelli, ore 19.00/22.00). Solidarietà a cura dell’AVSER.
Domenica 17 dicembre:
• Esibizione canora proposta dal giovane talento cittadino Federica Filannino (ore 19.00, piazza Moro). A seguire (sempre in piazza Moro, ore 20.00 circa), musica popolare del gruppo musicale “Aquarata” a cura di Gerardo Strippoli.
• “Il Natale nei quartieri”. Animazione e giochi per bambini (ore 10.30/13.00, giardini di via L. da Vinci).
Giovedì 21 dicembre:
• Musica soul, jazz e funky (via Nazareth, ore 20.00) eseguita dal gruppo “Dance Scratch”;
Domenica 24 dicembre:
• Processione e fiaccolata “Notte di Natale” (ore 19.00, sede Dopolavoro Ferroviario, piazza Conteduca), a cura del Dopolavoro Ferroviario di Barletta che organizza, a partire dal 13 dicembre, altre iniziative: presepe artistico, mostre, distribuzione doni ecc.
• “Il Natale nei quartieri”. Animazione e giochi per bambini (ore 10.30/13.00, giardini di viale Giannone);

Lunedì 25 dicembre:
• Concerto di musica classica (nei pressi del teatro “Curci”, ore 12.00), a cura di Oreste Scorcia;
Venerdì 29 dicembre
• Concerto di Capodanno a cura dell’associazione “Cultura e Musica Giuseppe Curci” (teatro “Curci”, porta ore 20.45, inizio ore 21.15).
Sabato 30 dicembre:
• Rappresentazione della rievocazione storica della natività nella chiesa di S. Gaetano (ore 18.00 – 22.00) a cura del Centro Studi Meridionali di Giovinazzo;
Sabato 6 gennaio 2007
• “Il Natale nei quartieri”. Animazione e giochi per bambini (ore 10.30/13.00, via delle Querce, nei pressi della chiesa di S. Giovanni).
Non mancheranno momenti carattere benefico: dall’11 al 23 dicembre gli scout Agesci in collaborazione con la cooperativa “Shalom” distribuiranno doni agli anziani soli del Servizio Domiciliare Comunale. Attività analoga sarà effettuata anche dagli operatori della Cooperativa SAID. Iniziative coinvolgeranno anche gli ospiti del Centro Aperto Polivalente per Anziani, il 22 dicembre, presso l’asilo nido comunale, in via D’Annunzio.
Previsti altresì eventi sportivi, molti dei quali a scopo benefico: ad esempio nell’ambito di “Theleton 2006” (alle ore 16.00 del 16 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport “Marchiselli”, organizzata dal Rotaract club; “Un babbo Natale per i bambini”, triangolare di calcio organizzato dall’Associazione “Vecchie e nuove glorie del calcio barlettano” (sabato 23 dicembre, ore 17.30, stadio “Simeone”) ed il torneo di calcio “Pro ANT”, organizzato dall’associazione GSD Audace alle ore 17.00 del 30 dicembre, sempre allo stadio “Simeone”. Da non dimenticare neppure il 1° “Galà dello Sport” (ore 16.30 di sabato 16 dicembre, “Sala Rossa” del Castello).
Infine, menzione anche per i presepi pugliesi dell’artista Pino Moschetta, in mostra nella Mission Catholique di Grenoble dal 17 dicembre sino alla prossima Epifania. L’esposizione, organizzata anche grazie al contributo del Comune di Barletta, propone presepi dedicati ai luoghi più suggestivi delle località del nord barese. Una piacevole opportunità anche per la folta comunità pugliese presente in quelle zone.