17/12/2006.  AMBIENTE - PUGLIA E ALBANIA INSIEME PER LE SPECIE A RISCHIO .

Salvare le specie animali e vegetali tipiche del Mediterraneo grazie a un Organismo intergovernativo fra Italia e Albania in grado di operare sul campo. E' l'obiettivo del progetto Ceratonia (nome scientifico del carrubo) presentato a Tirana nell'ambito delle Giornate della Puglia in Albania.
L'obiettivo Ŕ di evitare che numerose specie ormai esistenti solo in Albania vadano perse per sempre. L'organismo che sovrintederÓ il lavoro degli esperti avrÓ sede a Tirana, ma la Puglia giocherÓ un ruolo importante nella ricerca, formazione, comunicazione e produzione di beni e servizi.
Il programma, inserito nell'Interreg 3 Italia-Albania, Ŕ curato dalla ComunitÓ delle UniversitÓ del Mediterraneo in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e l'Accademia delle Scienze albanese, le universitÓ di Bari, Lecce e Tirana e l'Istituto agronomico mediterraneo. Da non sottovalutare anche i vantaggi economici, come ha ricordato il vicepresidente della Cum, Francesco Losurdo.

Fonte: Antenna Sud Notizie 15 dicembre 2006