09/01/2003.  BUON CAPODANNO 2003 AI NOSTRI BENI CULTURALI! PER L’ISTITUTO GEOGRAFICO DE AGOSTINI CANNE DELLA BATTAGLIA E CANOSA DI PUGLIA DUE “PERLE” NELLA CARTA DELL’ITALIA ARCHEOLOGICA.

L’archeologia della Valle d’Ofanto sempre al centro dell’interesse nazionale per le sue indiscusse risorse turistiche

Il primo numero in edicola della collana settimanale “I segreti dell’Archeologia” regala a tutti gli Italiani la pratica carta geografica Centro-Sud e Isole con le mete archeologiche dove gli esperti della De Agostini evidenziano il record assoluto in tutta la Regione Puglia: Canne della Battaglia e Canosa sono gli unici due siti ad aver totalizzato una specifica citazione nel testo oltre a ben quattro segnalazioni ciascuno di alto valore scientifico e promozionale rispetto alla dimostrata importanza storica dei luoghi, alla loro visitabilità ed ai servizi di accoglienza turistica

Il Consiglio di Amministrazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia è lieto di rendere noto che l’Istituto Geografico De Agostini ha brillantemente evidenziato su scala nazionale le indiscusse risorse turistico-culturali di CANNE DELLA BATTAGLIA e di CANOSA DI PUGLIA nella Valle d’Ofanto, millenario crocevia di storia e civiltà.

Il primo numero oggi in edicola della collana settimanale “I segreti dell’Archeologia” regala a tutti gli Italiani la pratica carta geografica Centro-Sud e Isole con le mete archeologiche dove gli esperti dell’Istituto De Agostini di Novara, realtà italiana ed europea leader nel settore della divulgazione scientifica dei Beni Culturali in campo editoriale e multimediale, hanno evidenziato a chiare lettere il record assoluto in tutta la Regione Puglia: CANNE DELLA BATTAGLIA e CANOSA DI PUGLIA sono gli unici due siti ad aver totalizzato una specifica citazione nel testo oltre a ben quattro segnalazioni ciascuno di alto valore scientifico e promozionale rispetto alla dimostrata importanza storica dei luoghi, alla loro visitabilità ed ai servizi di accoglienza turistica.

Infatti, CANNE DELLA BATTAGLIA e CANOSA DI PUGLIA, indicate nella carta come Siti importanti descritti nel testo sono accompagnate dalle seguenti indicazioni coi simboli standard di riferimento turistico-culturale e di utilità per i visitatori ed i viaggiatori in cerca di siti ben organizzati: 1) Siti di importanti ritrovamenti preistorici; 2) Dolmen, menhir e altri monumenti megalitici; 3) Centri romani: altre località o resti isolati; 4) Musei archeologici.-

Tale indicazione fatta propria dall’Istituto De Agostini è il risultato di una significativa e persistente azione di costante valorizzazione di entrambi i siti, attraverso un “lavoro di squadra” che ha visto in campo già dal 1999 l’Amministrazione Comunale di Barletta e il Comune di Canosa di Puglia, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e, appunto perché in esso operanti quali Soggetti Promotori attivi del Partenariato, la Cooperativa Dromos di Canosa di Puglia, la Fondazione Archeologica Canosina ed il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia strettamente in sinergia fra di loro sul Territorio della Valle d’Ofanto grazie alla stipula di un apposito Protocollo d’Intesa. Un particolare ringraziamento va anche alla Soprintendenza Archeologica della Puglia ed alla Direzione del Museo Antiquarium di Canne della Battaglia, nonché alla Società Novamusa Puglia, attuale gestore dei servizi aggiuntivi di accoglienza turistica nel medesimo Museo cannense, per aver cooperato al conseguimento del risultato.

COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA – BARLETTA
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione - Rag. Vitantonio Vinella