10/01/2007.  BICENTENARIO - IL 2007 SARA' L'ANNO DI GARIBALDI.

Il 2007 sarà un anno ricco di appuntamenti e iniziative in Italia e all’estero nel segno di Giuseppe Garibaldi: sono previste manifestazioni istituzionali di grande rilievo, convegni internazionali di studio, mostre, pubblicazioni e tante attività che puntano al più largo coinvolgimento dei cittadini, nel segno del carattere popolare del personaggio. Tra queste il Giro d’Italia dedicato a Garibaldi, iniziative con le scuole e una ampia collaborazione con la Rai.
Nel corso di un incontro con la stampa svoltosi il 9 gennaio, presso il salone del Ministro al Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Via del Collegio Romano 27) il Presidente del Comitato, on. Andrea Marcucci, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, presenterà il marchio delle celebrazioni, un primo calendario di attività previste per l’anno 2007 e il nuovo sito internet www.giuseppegaribaldi.info

Per celebrare la figura, il pensiero e l’azione dell’Eroe dei due mondi in occasione del Bicentenario della sua nascita è stato costituito, con Decreto presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

Il Comitato è composto da autorevoli accademici e uomini di cultura e dai rappresentanti delle istituzioni che, a vario titolo, hanno un ruolo nella rievocazione delle vicende garibaldine. Della Giunta esecutiva, espressione del Comitato, fanno parte il Prof. Zeffiro Ciuffoletti dell’Università degli Studi di Firenze, il Prof. Alfonso Scirocco dell’Università “Federico II” di Napoli, il Prof. Umberto Sereni dell’Università di Udine, l’On. Luigi Berlinguer, già Rettore dell’Università di Siena e già Ministro della Pubblica Istruzione, il Dott. Salvatore Italia, già Capo Dipartimento per i Beni Archivistici e librari del Mibac, il Prof. Luigi Mascilli Migliorini dell’Università orientale di Napoli, il Prof. Romano Ugolini dell’Università di Perugia, il Dott. Lauro Rossi, della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e Segretario del Comitato.