10/01/2007.  Comune di Andria - GIORNATA DEL TRICOLORE: OGGI LA MANIFESTAZIONE.

Andria ha celebrato oggi, per il secondo anno consecutivo, la "Giornata del Tricolore", con una serie di manifestazioni.Quest'anno la Giornata – cui hanno partecipato autorità militari e civili della Provincia Barletta Andria e Trani - é stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione con la collaborazione della Marina Militare, Dipartimento di Taranto e dal Lions Club "Costanza d'Aragona".
I festeggiamenti si sono aperti con la conferenza "Il Tricolore nella storia", presso la Sala Consiliare alla quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Vitanostra, il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, l'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina, per l'Ammiragliato della Marina Militare di Taranto il capitano di vascello Agostino Izzo, direttore marittimo della Puglia e Basilicata ionica, il Presidente del Lions Club "Costanza d'Aragona", dr. Saverio Sgarra. Al termine la consegna, da parte del Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, del Presidente del Consiglio, Salvatore Vitanostra, dell’Assessore alla cultura e Istruzione, Prof. Paolo Farina, del capitano di vascello Agostino Izzo, alle Forze Armate, alle Forze dell'Ordine, alle locali Associazioni Combattentistiche ed ai Dirigenti scolastici di Andria, delle targhe celebrative della manifestazione. Alle Scuole cittadine anche la consegna della Bandiera italiana commemorativa del 1797. Alle ore 11.00 si è mosso un corteo da Palazzo di Città verso il monumento al Marinaio d'Italia in Piazza Trieste e Trento, con la cerimonia solenne dell'Alzabandiera in presenza del picchetto armato d'onore della Marina Militare Italiana:hanno accompagnato la cerimonia le note dell'Inno di Mameli, eseguito dal Coro del V Circolo Didattico "G. Verdi".
A Palazzo di Città si tiene, per tutta la giornata di lunedì 8 gennaio, la mostra fotografica e di stampe sul Tricolore, curata dal Lions Club "Costanza d’Aragona".
Per l'occasione è stato distribuito l'Annullo Filatelico su cartolina celebrativa per il 210° anniversario del Tricolore Italiano.
Durante le manifestazioni, inoltre, sono stati distribuiti opuscoli informativi contenenti cenni storici sul Tricolore e sulla Marina Militare Italiana.

“E’ il secondo anno che teniamo questa festa-spiega il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Vitanostra. E’ nostra intenzione allargarla l’anno prossimo al coinvolgimento di un altro corpo militare, l’Aviazione dopo l’Esercito l’anno scorso e la Marina quest’anno. L’obiettivo di questa Festa è duplice:ringraziare l’attività delle FFAA e non per il lavoro svolto in Italia e all’estero e spingere i giovani alla conoscenza dei valori civili e democratici.Per questo la Festa del Tricolore l’abbiamo tenuta in un giorno feriale per ottenere un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni”.