11/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 10 gennaio 2007.

PUBBLICATO IL VOLUME SU MONS. G. LANAVE, VESCOVO DI ANDRIA DAL 1969 AL 1988

Per ricordare mons. Giuseppe Lanave nel decennale dalla sua scomparsa (8 dicembre 1996), la diocesi di Andria ha pubblicato un volume dal titolo “ Mons. Giuseppe Lanave Vescovo di Andria. Pastore del suo Popolo e artista di Dio” (Grafiche Guglielmi, Andria, 2006), a cura dei diaconi Michele Allegro e Tonino Troia. Il testo raccoglie studi e testimonianze su mons. Lanave, che fu vescovo di Andria dal 1969 al 1988, sintetizzando il ministero e la personalità del compianto Pastore. All’introduzione di mons. Raffaele Calabro seguono saggi, testimonianze e contributi fotografici che ritraggono mons. Lanave nei momenti salienti della sua vita e del suo ministero sacerdotale.
Il libro fornisce un contributo significativo alla conoscenza della nostra comunità e delle persone che, come mons. Lanave, hanno servito con tanto impegno e devozione la nostra diocesi.

7-8 FEBBRAIO 2007: CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

Nell’ambito del programma pastorale 2006-2007 “Una comunità che educa alla responsabilità”, nei giorni 7 e 8 febbraio c.a., presso l’Istituto Professionale per i Servizi Sociali e Pubblici “G. Colasanto” si terrà il Convegno Ecclesiale Diocesano, avente per tema: “Testimoni del Risorto oggi: i luoghi della responsabilità”. Il Convegno costituirà un importante momento comunitario per la nostra diocesi, una preziosa opportunità per fare esperienza di comunione e riflettere su tematiche di grande interesse per la nostra comunità.
L’incontro del 7 febbraio sarà dedicato ad un’ampia riflessione tenuta dal prof. Luca Diotallevi, sociologo e relatore al Convegno ecclesiale di Verona; per il giorno seguente, 8 febbraio, è invece previsto un momento comunitario di preghiera, al termine del quale i partecipanti costituiranno dei gruppi di lavoro per riflettere e confrontarsi sulla necessità di educare la comunità ecclesiale e i credenti alla responsabilità, alla luce della Parola di Dio. Al Convegno parteciperanno tutte le componenti della comunità ecclesiale: il Vescovo, mons. Raffaele Calabro, i sacerdoti, religiosi e religiose della nostra diocesi, diaconi, ministri straordinari della Comunione, catechisti, operatori pastorali e della Liturgia, il Consiglio Pastorale diocesano e i Consigli Pastorali parrocchiali. L’invito è esteso, inoltre, ai laici, ai responsabili e ai membri di tutte le associazioni e movimenti ecclesiali.

“GRAN NATALE 2006”: ULTIMO APPUNTAMENTO SABATO 13 GENNAIO.

La premiazione del concorso “Lettera a Gesù Bambino”, ultimo appuntamento inserito nel programma del “Gran Natale 2006”, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e da diverse associazioni culturali e sociali cittadine, si terrà sabato, 13 gennaio alle ore 18.30 presso la Basilica "S. Maria dei Miracoli".
L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua XIV^ edizione, è stata organizzata dai Padri agostiniani e dall'Associazione "S. Maria dei Miracoli", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, e molte sono state anche quest’anno le lettere giunte dai bambini delle scuole elementari e medie.