www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/01/2007.  FONDAZIONE CITTA' ITALIA - Giornate dell'Arte 2006, primi risultati .

Primi risultati delle Giornate dell’Arte 2006
La Fondazione CittàItalia è lieta di comunicare alcune anticipazioni sui risultati delle Giornate dell’Arte 2006. La campagna di raccolta fondi ha riscosso ottimi consensi, ottenendo un incremento di circa il 50% delle donazioni rispetto alle precedenti campagne. Le donazioni raccolte (alla data del 20 dicembre 2006) hanno superato 400.000 Euro (nel 2005 circa 250.000 Euro). Non si esclude di sfiorare, alla fine, i 500.000 Euro.

I fondi raccolti saranno destinati al restauro di alcune opere d’arte a rischio, già individuate dalla Fondazione CittàItalia in accordo con i Comuni e le locali Sovrintendenza; gli interventi di restauro che saranno attivati nei prossimi mesi, in collaborazione con le Confartigianato locali, interesseranno:
- i dipinti “Ester e Assuero” e “Giacobbe visitato dagli Angeli” conservati nella sala del Consiglio della Provincia di Bologna.
- il polittico tardogotico della “Madonna col Bambino e due angeli fra i Santi Bartolomeo, Giovanni Battista, Benedetto e Margherita” opera di Andrea di Giusto, oggi al Museo di Pittura Murale di Prato.
- il “Gonfalone del Santissimo Sacramento”, uno stendardo processionale ornato da raffigurazioni e iscrizioni del XV secolo, conservato presso l’Oratorio della Parrocchia di Bassano Romano.

Se i risultati attesi si realizzeranno, sono già programmati interventi di restauro a Spoleto, Frosinone, Caserta e Palermo.
Grazie alle donazioni raccolte, anche quest’anno l’impegno della Fondazione CittàItalia a favore della salvaguardia del patrimonio artistico italiano, restituirà alla fruizione dei cittadini opere d’arte altrimenti irrimediabilmente perse.


Inoltre...
Emozioni dall’Italia
Per festeggiare gli ottimi risultati ottenuti durante le Giornate dell’Arte 2006 e ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla Campagna di raccolta fondi per salvare le opere d’arte a rischio, la Fondazione CittàItalia ha deciso di prolungare l’iniziativa Regala un’emozione realizzata, a dicembre, a supporto della raccolta fondi a favore del restauro dei beni culturali.
A fronte di una piccola donazione di 10,00 Euro è possibile richiedere una copia di Emozioni dall’Italia, il volume edito da Rai Eri e Gangemi Editore in cui sono presentati cinquanta beni culturali e paesaggistici italiani scelti e raccontati da cinquanta famosi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo, della musica e dello sport ( www.fondazionecittaitalia.it).
Per ricevere il volume o avere maggiori informazioni contattate la Fondazione CittàItalia al numero verde 800001722 o attraverso l’indirizzo mail progetti@fondazionecittitalia.it .

Save Art in Italy
Negli Stati Uniti d’America è stata fondata “Save Art in Italy Fondation”, gemella della Fondazione CittàItalia. Siamo in attesa delle autorizzazioni richieste alle Autorità Americane per lanciare la prima Campagna di raccolta fondi.
La sensibilizzazione del pubblico americano costituisce una nuova ed importante opportunità per la salvaguardia dei beni culturali italiani. La capacità di valorizzare e tutelare il nostro patrimonio oltre i confini nazionali, è la nuova sfida della Fondazione CittàItalia.

Telethon per l’arte
Segnaliamo infine la proposta, sostenuta dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Ruteli, di realizzare un Telethon per l’arte, in collaborazione con la Rai-Radio Televisione Italiana, per sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela dei beni culturali italiani. La Fondazione CittàItalia esprime il proprio compiacimento visto che, da tre anni, propone alla Rai di promuovere una trasmissione dedicata alla raccolta fondi e si augura che la proposta del Ministro Rutelli favorisca il progetto della Fondazione.

I Vs. dati sono presenti nella mailing list della Fondazione CittàItalia e sono trattati nel rispetto della Legge 196/2003. E’ possibile richiede in qualsiasi momento la cancellazione inviando una e-mail all'indirizzo info@fondazionecittaitalia.itcon oggetto: CANCELLA.


E-mail: info@fondazionecittaitalia.it
Sito internet: www.fondazionecittaitalia.it
Numero Verde: 800 001 722





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com