www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/01/2007.  AISLo - Rassegna Stampa n. 65, 08 Gen. 12 Gen. 2007.

DISTRETTI


Moda, il distretto di Carpi verso la seconda giovinezza (Italia Oggi, 10-01-07) 


´È un nuovo inizio', chiosa l'ultimo rapporto di Unioncamere sul distretto dell'abbigliamento di Carpi, tartassato dalla crisi ma ora verso il rilancio, a conferma che opportunamente ristrutturato e ravvivato il made in Italy del fashion ha ripreso a correre, e questo vale non solo per le grandi griffe. (vai all’articolo)


ENERGIA


Klimahouse Bolzano 2007 (L. Elia - Coordinatore Redazione AISLo, 12-01-07)


Klimahuose, la Fiera specializzata di Bolzano per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile che suggerisce soluzioni tecniche ed economiche alternative nel settore dell‘edilizia residenziale sia per il nuovo che per la ristrutturazione, è al suo secondo anno. L’anno passato ha visto 23.931 visitatori e 252 aziende presenti. Progettisti, imprese di costruzioni, amministratori e politici di tutta Italia guardano con molto interesse alla prossima edizione della rassegna che sarà ospitata nel quartiere fieristico di Bolzano dal 25 al 28 gennaio 2007. (vai all’articolo)


ENTI LOCALI


Sistema in house da rivedere (Italia Oggi, 06-01-07) 


Normativa sugli affidamenti in house dei servizi pubblici locali da rivedere. Gli enti locali, infatti, deviano spesso dall'originaria destinazione dell'affidamento in house. Tale strumento, infatti, originariamente volto a consentire una gestione diretta del servizio in casi particolari e circoscritti, nella prassi consente modalità di elusione del necessario confronto concorrenziale nell'affidamento dei servizi attraverso procedure di gara. (vai all’articolo)


Sul personale i comuni respirano di F. Cerisano (Italia Oggi  - Diritto e Fisco, 06-01-07)


Sul personale i comuni tornano a respirare dopo anni di apnea. Scompaiono i limiti alle assunzioni contenuti nelle manovre del 2005 e del 2006 e parte la stabilizzazione dei precari. Gli enti soggetti al patto di stabilità e in regola con i vincoli contabili potranno infatti procedere, nei limiti dei posti in organico, alla stabilizzazione del personale non dirigenziale in servizio a tempo determinato da almeno tre anni. La condizione è che le assunzioni a termine siano state fatte mediante concorso. E anche le procedure di stabilizzazione dovranno avvenire mediante procedure selettive. (vai all’articolo)


Le autostrade pagano la Tosap di F. Cozzani (Italia Oggi  - Enti Locali, 05-01-07)


La tassa occupazione suolo e aree pubbliche è dovuta per le occupazioni del soprasuolo delle strade comunali da parte delle autostrade. È quanto ha confermato la Commissione tributaria regionale della Liguria sez. 12 con la sentenza del 20/10/2006 nell'appello proposto dalla Salt. (vai all’articolo)


IMPRESE


Aziende impreparate a Basilea 2 (Italia Oggi  - Economia e Impresa, 10-01-07) 


Pmi impreparate a Basilea 2. Secondo i dati di uno studio realizzato dal Consorzio Fidi Emilia-Romagna Servizi e dall'Asam (l'Associazione per gli studi aziendali e manageriali dell'università Cattolica di Milano), la maggior parte delle imprese emiliano-romagnole non è oggi in grado di superare l'esame di rating. L'analisi ha valutato i risultati dell'Osservatorio Basilea 2 che monitora oltre 450 imprese distribuite sull'intero territorio regionale. (vai all’articolo)


MEZZOGIORNO


Il Sud guarda all'estero ma è costretto al faidate di C. Fotina (Il Sole-24 Ore, 10-01-07)


Servirebbe una bussola per orientarsi nel labirinto di programmi e strumenti nati per aiutare le imprese del Sud a farsi largo all'estero. Serve soprattutto molta pazienza per trovare, tra sovrapposizioni, inefficienze e occasioni perdute casi di eccellenza nelle politiche di supporto alle aziende. Più facile, forse, isolare storie di piccole e medie imprese che hanno scoperto da sole il business e le rotte più redditizie. (vai all’articolo)


TERRITORI


Piovono oltre 8 milioni su 132 agrumeti siciliani di A. Ricciardi (Italia Oggi - Agricoltura, 06-01-07) 


In arrivo una boccata di ossigeno per i produttori agrumicoli siciliani. È infatti uscita la graduatoria definitiva relativa al bando dell'assessorato regionale all'agricoltura che finanzia 132 progetti del comparto per un importo totale di oltre 8,6 milioni di euro. L'intervento si riferisce alle dotazioni aggiuntive del Por Sicilia 2000-2006 del Piano agrumicolo nazionale per l'azione di riconversione degli impianti. (vai all’articolo)


Il lusso sbarca al Sud di E. Cagnazzi (Italia Oggi - Aziende e Affari, 05-01-07) 


La prima città della moda del Mezzogiorno è pronta al decollo e già guarda all'estero: il prossimo 20 gennaio a Marcianise, in provincia di Caserta, aprirà i battenti il Polo della qualità, il centro del lusso, della moda e della gioielleria. Nasce con un investimento di 160 milioni di euro, ospiterà 320 aziende (tra i brand più noti Carità, Marinella, Kiton, Isaia, Rubinacci, Chantecler, Monetti, New Cotton company, Altanus, aziende che complessivamente sviluppano un volume di affari superiore agli 800 milioni di euro) in un'unica cittadella di 60 mila metri quadrati, di cui 1.200 dedicati a sale per sfilate ed eventi, mentre il percorso espositivo si snoda per 12 chilometri. (vai all’articolo)


Urbanistica «fai da te», Campania nel caos di P. Mainiero (Il Mattino, 10-01-07) 


Un caos urbanistico rischia di travolgere la Campania. Il motivo? La mancata attuazione della legge del 2004 (quella Di Lello) che detta nuove norme per la disciplina del territorio. Sono trascorsi quasi tre anni, ma ancora non sono stati approvati nè il Piano territorio regionale (la Regione avrebbe dovuto farlo entro marzo 2005) nè i Piani territoriali di coordinamento provinciali (spettava alle Province farlo entro ottobre 2005). (vai all’articolo)


COMMENTI E OPINIONI


I vitelli d'oro di Stiglitz (Italia Oggi, 06-01-07) 


Le mucche europee valgono più dell'uomo? La provocazione giunge niente meno che da Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia nel 2001. (vai all’articolo)


 


(Scarica la Rassegna Completa)








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com